Il mondo FQ

I tabaccai potranno rifiutare il pagamento delle sigarette con il bancomat: ecco perché

La decisione - che riguarda anche valori bollati e postali - è stata annunciata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il presidente della federazione di categoria Mario Antonelli: "La bassa marginalità di questi prodotti e servizi mal si concilia con i costi della transazione"
I tabaccai potranno rifiutare il pagamento delle sigarette con il bancomat: ecco perché
Icona dei commenti Commenti

Passo indietro sull’obbligo di utilizzo del bancomat. I tabaccai saranno esentati dall’accettare pagamenti con moneta elettronica per la vendita di tabacchi, valori bollati e postali. Comprare le sigarette senza contanti potrebbe quindi essere più complicato.

La decisione è stata annunciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, al termine dell’istruttoria propedeutica all’esenzione, attraverso il delegato del presidente Marcello Minenna. “Siamo molto soddisfatti”, ha detto Mario Antonelli, presidente della Federazione Italiana Tabaccai.

“È questa un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo”, ha aggiunto spiegando che la “bassa marginalità” di “questi prodotti e servizi mal si concilia con i costi della transazione della moneta elettronica”. Affinché la decisione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli diventi operativa bisognerà ora attendere la determina.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione