Dopo il risultato disastroso nelle urne, Luigi Di Maio ha lasciato la segreteria di Impegno Civico. La notizia è stata anticipata dall’agenzia Adnkronos e confermata nelle ultime ore. Il ministro degli Esteri, che a giugno scorso ha guidato una scissione dal Movimento 5 stelle, ad agosto aveva creato il nuovo soggetto politico insieme a Bruno Tabacci con l’unico obiettivo di correre alle elezioni in coalizione con i dem. Alla fine però, la corsa si è rivelata una débacle totale (non sono andati oltre lo 0,6 per cento) e l’unico a essere eletto è stato proprio Tabacci. Nel giorno del giuramento del nuovo esecutivo Di Maio ha lasciato la guida di Impegno Civico.

Sabato 22 ottobre, dopo aver passato il ‘testimone’ della Farnesina al neo ministro degli Esteri Tajani, Di Maio ha ufficializzato e comunicato al direttivo del partito la sua scelta. Tra i primi a commentare il passo indietro di Di Maio sui social – ‘abbandonati’ dall’ormai ex titolare degli Affari Esteri il giorno successivo alla sconfitta elettorale – Sergio Battelli, ex deputato M5s che, insieme ad una sessantina di ex grillini, aveva seguito Di Maio nella scissione del Movimento: “È stato un onore amico mio”, ha scritto l’ex parlamentare genovese postando una foto che li ritrae insieme sugli scranni di Montecitorio. “L’amicizia e i rapporti umani non cambieranno mai come non cambierà mai la cattiveria e l’invidia della gente. Ad maiora semper”.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Il governo cambia, Cingolani no: “Sarò advisor di Palazzo Chigi per le questioni energetiche. Ruolo concordato tra Draghi e Meloni”

next
Articolo Successivo

Zangrillo (ministro Pubblica amministrazione): “Continuità con il programma avviato da Brunetta”

next