Secondo alcuni fra i maggiori esperti di automobili del mondo, l’auto più bella di sempre è l’Alfa Romeo 33 Stradale, prodotta in appena 18 esemplari tra il 1967 e il 1969. Un raro diamante che i collezionisti di tutto il mondo farebbero follie per avere.

Ora la torinese M.A.T. (Manifattura Automobili Torino) ha dato una seconda vita alla 33 Stradale, riproducendone una replica in tutto e per tutto fedele all’originale, costruita a partire dai disegni originali dell’epoca e con carrozzeria di alluminio battuto a mano.

E se è vero che il tempo è denaro, allora il prezzo della replica – 1,5 milioni di euro – è giustificato dal cronometro: per fare questa vettura, infatti, sono servite 12 mila ore di lavoro. Dodicimila.

Sotto al cofano posteriore c’è un V8 a carburatori di 2,6 litri da circa 240 Cv di potenza (che, volendo, si può avere anche con alimentazione a iniezione). Uniche licenze storiche concesse da M.A.T. al suo spettacolare progetto sono la forma del volante, adattato alle mani del cliente, i sedili imbottiti e la presenza dell’aria condizionata.

Articolo Precedente

Amazon, investimenti per un miliardo di euro nella flotta elettrica in Europa

next
Articolo Successivo

Isotta Fraschini, lo storico marchio torna in pista con una hypercar da 1.000 cavalli

next