Il mondo FQ

Kenya, neonati venduti per 8mila euro subito dopo il parto. La denuncia in un’inchiesta televisiva

Accusati due medici di un ospedale della contea nord occidentale di Kisumu: davano alle madri 1000 euro come compenso, trattenendo tutto il resto. Una delle persone coinvolte ha confessato di avere già venduto quattro bambini prima di essere arrestato
Kenya, neonati venduti per 8mila euro subito dopo il parto. La denuncia in un’inchiesta televisiva
Icona dei commenti Commenti

Neonati venduti per 8mila euro, 6500 se femmine, direttamente dai medici dell’ospedale dove sono appena stati partoriti. Un’inchiesta televisiva mandata in onda sul canale generalista tedesco Ntv ha fatto emergere una tratta di bambini in Kenya.

Secondo la ricostruzione, due medici di un ospedale della contea nord occidentale di Kisumu davano alle madri mille euro come compenso, trattenendo tutto il resto. Una delle persone coinvolte ha confessato di avere già venduto quattro bambini prima di essere arrestato, sostenendo però di non avere guadagnato nulla: tutti i soldati sarebbero stati dati alle madri.

Per portare alla luce la vicenda, il conduttore della trasmissione ha agito sotto copertura. Si è finto un acquirente ed è andato fino all’ospedale, dove ha filmato i medici mentre gli consegnavano un bambino appena nato. Dall’inchiesta emerge che la trattativa avveniva in due momenti: prima della nascita i dottori facevano incontrare le madri e i compratori per rassicurarli, subito dopo la nascita avveniva la consegna del denaro e del neonato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione