Viaggi

Trails, la vera essenza del viaggio

Luoghi da percorrere e da vivere. Itinerari da indovinare con le suole delle scarpe o in sella ad una bicicletta lungo nastri d’asfalto, strade scolpite nella pietra e tracce sterrate nel verde. Un viaggio a ritmo lento che riscopre la natura e la cultura collezionando paesaggi, un transito che si fa esperienza.

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Andare a piedi rievocando il passato, oppure su due ruote in bicicletta, energia cinetica dell’avventura. Sono questi i mezzi di un’idea corsara, quella di partire con Trails, gli itinerari selezionati da Made attraversano latitudini polverose, assolate campagne mediterranee, boschi alpini, e persino remoti angoli di mondo oltre le coordinate della consuetudine. Un tuffo nella natura che intercetta culture e civiltà, l’ideale per scoprire i territori e i loro tesori poiché solo chi viaggia rasoterra può cogliere la verità dei luoghi: ritmo lento e passo ben disteso del trekking, pedalata energica in mountain bike o assistita in sella ad una e-bike, un mezzo green con una “marcia in più” grazie ad un motore elettrico che si aziona con il movimento dei pedali e che calibra la potenza tramite un piccolo computer di bordo che intercetta l’andatura.

Qualunque sia la vostra scelta, l’esperienza autentica sarà la koiné del viaggio, un linguaggio universale per tutti coloro che fiutano l’inesplorato e desiderano l’avventura. Sono tante le proposte di Made, in tutto il mondo, da svolgere in compagnia di guide esperte oppure in solitaria lungo percorsi testati e senza rischi, che vi permetteranno di entrare in contatto con i luoghi in modo immersivo, catturando la bellezza dei paesaggi e il loro genius loci. Nessuna rincorsa per collezionare emozioni, ma un andare adagio che rivela quelle che non avreste mai pensato.

In bicicletta, su due ruote è più bello

Il vento che accarezza dolcemente il viso e quell’impagabile sensazione di libertà in sella ad una bici. Veloce ma non troppo, giusto il tempo per godersi i panorami che sfilano davanti ai nostri occhi, bellezze che minimizzano la fatica di una pedalata, quando poi c’è il trucchetto di quella assistita, lo sforzo si azzera quasi del tutto concedendovi tutte le energie per ammirare ciò che vi circonda. Percorsi bellissimi lungo piste ciclabili attrezzate o sentieri sterrati poco conosciuti, in autonomia o in compagnia di una guida specializzata riconosciuta dal CSI (Centro Sportivo Italiano, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano), in collaborazione con AMIBIKE, Associazione Mountain Bike Italia che si occupa di fornire servizi ai cicloamatori e tutelare le figure di Accompagnatore e Maestro di Mountain Bike sul territorio nazionale.

Ogni viaggio in bicicletta parte prima di tutto dalla sicurezza dei viaggiatori e dalla comprovata professionalità delle guide, che vi seguiranno in alcuni percorsi Trails, per esempio nell’entusiasmante Marocco Expedition, tra le dune del deserto e città da mille e una notte. Se pensavate alle 4×4 e ai dromedari come unici mezzi di locomozione, vi ricrederete in sella alle vostre e-bike: un percorso che parte da Marrakech fino alle montagne dell’Atlante, dove è previsto un itinerario di 6 giorni alla scoperta di vallate ricche di Ksour fortificati e minuscoli villaggi, con pernottamento nei suggestivi riad, le tipiche strutture che offrono indimenticabili soggiorni. Pazzia o magia? La seconda, grazie ad un piccolo segreto che rendere tutto più comodo e confortevole: viaggeranno in vostra compagnia dei mezzi di supporto in cui verranno caricati i bagagli, e dove è possibile sedersi in caso di fatica o necessità per proseguire il viaggio e attraversare un Paese carico di storia e cultura, la “Porta dell’Africa”. Con Made ogni avventura è pianificata sin nei minimi dettagli per assicurarvi la massima sicurezza, in ogni angolo del mondo, dalle carovane 2.0 alla scoperta del Sahara, oppure in sella ad una e-bike lungo i percorsi dell’Algarve, ammirando le onde dell’Atlantico. Portogallo Expedition Trails percorre la bellezza di 150 km da Lisbona a Sagres, un susseguirsi di belvedere straordinari lungo percorsi che raggiungono le alte scogliere a picco sull’oceano, cornice suggestiva di una terra meravigliosa. Biciclette elettriche o mountain bike sono i mezzi più indicati per cacciatori di paesaggi, soprattutto nel nostro Bel Paese, ideali per ammirare ma soprattutto immergersi in un territorio ricchissimo di cultura e tradizioni. Con Made potrete pedalare lungo strade sterrate e vie secondarie poco trafficate che si intrecciano nel verde della Toscana e del Lazio settentrionale, un tour che percorre un tratto della Via Francigena e attraversa le Crete Senesi e la magica Val d’Orcia per poi concludere il viaggio presso il Lago di Bolsena. Italia da vivere lentamente, con il cuore e due ruote.

Percorsi di trekking per scoprire il mondo e se stessi

Le gambe, il più antico mezzo di locomozione, carburato dall’energia e dalla volontà. Camminare è un transito interiore ed esteriore che ci connette a noi stessi e a quello che ci circonda, un contatto che inizia dal basso, proprio dai nostri piedi, bistrattati organi di senso. E’ per questo che associare un itinerario all’archetipo del viaggio è un’esperienza unica, ovunque desideriate farla. Made ha selezionato tantissimi Trails, da svolgere in autonomia o in compagnia di guide esperte, in Italia o dall’altra parte del mondo, immersi nella natura, alla ricerca di antiche culture. Percorsi che si snodano nei boschi in quota o puntellano di orme le spiagge dorate, dalle isole ai continenti, a nord e a sud dell’emisfero. Escursioni bellissime come quelle a Lanzarote, la perla lavica delle Canarie, che si inerpicano su vulcani spenti svelando tutte le forme della natura, dalle sagome ironiche dei cactus ai vigneti ordinati secondo geometria. Paesaggi suggestivi che cambiano sotto gli occhi e le suole, stessa magia che si vive lungo i sentieri delle isole Azzorre, atolli di biodiversità nel cuore dell’Oceano Atlantico. Percorsi che si articolano su 4 isole: Sao Miguel, Sao Jorge, Pico e Faial, territori dalla natura rigogliosa, perfetti per gli amanti del trekking.

Per chi invece predilige la storia agli ecosistemi, in Giordania passeggerete tra le pietre di siti archeologici, città millenarie e patrimoni Unesco come Petra, l’enigmatica città nella roccia, senza rinunciare allo spettacolo del deserto e dei canyon scavati nella terra rossa del Wadi Rum. Si cammina per accorciare le distanze nello spazio ma soprattutto il distacco dalle altre culture, tanto diverse quanto affascinanti come quella giapponese. Terra del Sol Levante e dell’immaginazione che svelerete con Trails, andando alla scoperta dell’antica via di pellegrinaggio del Kumano Kodo partendo da Osaka alla volta della penisola di Kii nel sud del Kansai, per camminare lungo gli stessi sentieri dei pellegrini d’un tempo immersi nella natura primordiale, un percorso ascensionale che connette alla pace e all’armonia di questo Paese, e per molti, a quelle del loro Io.

Trails, la vera essenza del viaggio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.