Cosa ha spinto i 5,3 milioni di elettori superstiti del Pd ad accordare, anche questa volta, la propria preferenza al partito di Enrico Letta? Più di tutto il resto il “voto utile” in funzione anti-destra. Ma anche l’europeismo e, in buona parte, l’abitudine. È quanto risulta dal sondaggio Radar Swg condotto dal 28 settembre al 3 ottobre su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni, a cui sono state chieste le motivazioni della scelta elettorale. Il 30% di chi ha votato dem ha risposto di averlo fatto “per cercare di battere la destra“, il 25%perché è un partito europeista” e ben il 21%, oltre uno su cinque, “perché l’ho sempre votato“, cioè per abitudine. Quasi tre quarti degli elettori Pd (il 68%) affermano poi di apprezzare la scelta di Letta di non ricandidarsi alla segreteria, mentre per il 25% è stata una mossa sbagliata.

Tra chi ha scelto il M5s, invece, quasi uno su due (49%) dice di averlo fatto “perché è guidato da Giuseppe Conte” e ben il 23% “perché è l’unico partito di sinistra“, un dato che fornisce una stima della quota di elettori migrati dai dem ai 5 Stelle. Il 18%, invece, ha risposto “perché ha fatto proposte valide”. Questa motivazione sale invece al 30% nell’elettorato di Azione e Italia viva, seguita da “non ha fatto proposte irrealizzabili” (al 24%) e “ha diversi esponenti seri e competenti” (al 23%).

Per quanto riguarda i partiti di centrodestra, quattro elettori su dieci hanno scelto Fratelli d’Italia “perché è sempre rimasto coerente”, il 31% “perché ha fatto proposte valide“, il 30% “perché è guidato da Giorgia Meloni“, il 22% “per metterlo alla prova, è l’unico che non ha mai governato“. Del voto “abitudinario” beneficia in parte anche la Lega di Matteo Salvini: “Perché l’ho sempre votata” è la motivazione fornita dal 15% degli elettori, mentre il 19% risponde “perché è guidata da Salvini” e il 28% “perché ha fatto proposte valide”. A differenza degli elettori dem, inoltre, quelli leghisti non pensano che Salvini dovrebbe farsi da parte: il 70% afferma che non deve dimettersi, solo il 17% pensa invece che dovrebbe farlo. Infine, gli elettori di Forza Italia dichiarano di averlo scelto al 27% “perché ha fatto proposte valide”, al 24% “perché è l’unico partito moderato del centrodestra”, all’11% “perché ha governato bene l’Italia“.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Ucraina, ambasciatore Zazo: “Attacco nucleare tattico russo? Timore c’è. Ma se accadesse Putin verrebbe isolato da tutti, anche da India e Cina”

next
Articolo Successivo

Lega, Grimoldi: “Bossi preoccupato. Comitato Nord? Nato per coinvolgere i militanti, in 30 anni mai visto partito di rappresentanti non eletti”

next