Una tre giorni per celebrare la cultura rom: il 3, 4 e 6 ottobre ci sarà la ventinovesima edizione del concorso artistico internazionale Amico Rom. Per la prima volta l’evento si svolgerà in tre città in contemporanea: Laterza in provincia di Taranto, Lanciano in provincia di Chieti e Campobasso. Si tratta di un concorso di “letteratura dedicata ai rom e scritta da rom”, spiega il comunicato.

Il vincitore di questa edizione è Neziri Nedzmedin, scrittore rom kosovaro che vive a Strasburgo. Alle premiazioni saranno presenti anche Mimmo Lucano, Moni Ovadia, Sigfrido Ranucci e Vauro. La scelta dei comuni non è casuale: Laterza e Lanciano sono due esempi virtuosi per l’accoglienza delle popolazioni rom e sinti, mentre a Campobasso dal 2020 è in corso il progetto Isppr-Cnr “Municipality 4 Roma”. Le tre amministrazioni aveva già collaborato nel 2021, in occasione della ricorrenza della Rivolta ad Auschwitz dei rom e sinti del 16 maggio 1944.

Il 3 ottobre si svolgerà la prima parte del concorso a Laterza: prima dell’evento verrà deposta una corona davanti alla targa in memoria delle vittime rom e sinti cadute durante il nazifascismo. Nella stessa giornata a Lanciano saranno premiati il vicepresidente del parlamento croato Veljko Kajtazi e l’artista Enrico Fink. Il 4 ottobre, invece, si svolgerà la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al monumento Samudaripen al parco delle memorie di Lanciano e nel corso della giornata saranno premiati Sigfrido Ranucci e l’artista Paco Suarez. A concludere il festival che celebra l’intercultura, il 6 ottobre, ci sarà un concerto di Alexian Santino Spinelli e un laboratorio di danze rom, all’interno della scuola di Vinchiaturo a Campobasso.

Articolo Precedente

Stati Uniti, i cardinali agli ospedali cattolici: “Non eseguire interventi per la transizione di genere non è discriminazione”

next
Articolo Successivo

Giornata per l’aborto libero e sicuro, cortei di Non una di meno in tutta Italia. L’Associazione Coscioni chiede i dati al ministro Speranza

next