Il mondo FQ

“Siamo tutti antifascisti”: i tedeschi del St.Pauli prendono posizione dopo la vittoria di Fratelli d’Italia

Al centro dello stemma la scritta in italiano, accompagnata dall'esclamazione "Basta!". Non è la prima volta che il club prende posizioni su temi politici: negli anni Ottanta vietò l'ingresso agli ultras di estrema destra e ha sempre fatto dell'antirazzismo una sua bandiera
“Siamo tutti antifascisti”: i tedeschi del St.Pauli prendono posizione dopo la vittoria di Fratelli d’Italia
Icona dei commenti Commenti

Anche il mondo del calcio reagisce alla vittoria di Fratelli d’Italia, che con oltre il 26% si è attestato come primo partito in Italia. “Siamo tutti antifascisti“: lo ha scritto dentro al proprio logo il St.Pauli, la seconda squadra di Amburgo, che gioca nella Serie B tedesca. È il primo club ad aver preso posizione dopo il trionfo di Giorgia Meloni.

La squadra è nata nel 1910 e non è la prima volta che prende posizione su temi politici. Nel 1980 fu il primo club a vietare l’ingresso sugli spalti alla tifoseria organizzata di estrema destra e da sempre il St.Pauli fa dell’antirazzismo e dell’antifascismo due bandiere irrinunciabili. Scorrendo sul profilo Twitter del team, si possono leggere diversi appelli che invitato a partecipare alle manifestazioni contro il cambiamento climatico, così come post a favore delle organizzazioni non governative impegnate nel salvataggio dei migranti.

La squadra è anche molto radicata sul territorio, tanto che porta il nome di un quartiere della città di Amburgo. È una polisportiva e oltre al calcio è attiva anche nel mondo degli scacchi, del bowling e dei più tradizionali rugby e football americano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione