Il dibattito pubblico può cominciare: è il prossimo passo dell’iter che porterà alla nascita di un nuovo stadio a San Siro. Milan e Inter nei giorni scorsi hanno presentato a Roma la relazione tecnica, ora hanno il via libera del Comune di Milano. Con una delibera approvata martedì, la Giunta ha preso atto dell’aggiornamento dello studio di fattibilità presentato dalle società sportive e ha disposto l’avvio del dibattito pubblico intorno alla stessa proposta, previsto nei prossimi giorni. Secondo lo studio dei club il nuovo stadio, per una capienza di circa 60mila posti, sarà corredato da una serie di funzionalità di servizio integrate, quali punti vendita/ristoro e spazi per accoglienza.

Il Comune di Milano, quindi, precisa che sarà il coordinatore, individuato nella persona di Andrea Pillon con il supporto della società Avventura Urbana, a redigere il documento di progetto e di dibattito, che illustrerà le principali tappe del processo, il calendario degli incontri, le modalità di ascolto e partecipazione dei cittadini interessati. L’aggiornamento presentato da Inter e Milan, sottolinea sempre Palazzo Marino, recepisce le condizioni richieste dal sindaco Beppe Sala nella lunga trattativa con i due club, in particolare sui tre punti fondamentali contenuti nella delibera di Giunta del novembre scorso: adeguamento dell’indice di edificabilità territoriale a quello massimo previsto dalla norma del piano di governo del territorio approvato con riferimento alla grande funzione urbana (gfu) San Siro, pari a 0,35 mq; riconfigurazione a distretto sportivo dell’area ove attualmente insiste il Meazza con valorizzazione e incremento del verde; aggiornamento, nella successiva fase progettuale, del piano economico finanziario (pef).

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Morto Kalani David, il mondo del surf in lutto: il 24enne è annegato per un attacco epilettico

next
Articolo Successivo

La Russia è fuori anche dagli Europei 2024: la decisione del comitato esecutivo Uefa

next