Dopo il calo di luglio (-10,4%), ad agosto il mercato dell’auto nell’Unione Europea è tornato a crescere dopo tredici mesi di cali continuativi, facendo registrare un +4,4%. Anche se va specificato che i poco più di 650 mila veicoli immatricolati rappresentano un risultato ben al di sotto dei livelli pre-pandemia.

Considerando il cumulato dell’anno fino ad oggi, tuttavia, il segno rimane negativo. La perdita nei primi otto mesi dell’anni è infatti dell’11,9% (6 milioni di nuove auto in totale), determinata dalle battute d’arresto dei principali mercati continentali: Italia (-18,4%), Francia (-13,8%), Germania (-9,8%) e Spagna (-9,4%).

Allargando l’analisi all’intera Europa occidentale, il trend non cambia. Nei paesi UE, più quelli EFTA e il Regno Unito, ad agosto si sono venduti il 3,4% di nuovi veicoli in più rispetto allo stesso mese del 2021. Anche in questo caso, però, il computo delle immatricolazioni da inizio anno è in rosso: -11,8%. Un dato ancor più allarmante se confrontato quello dell’ultimo periodo simile prima della pandemia, nel 2019: in questo caso, manca all’appello un’auto su tre (-33,3%).

E il rush finale verso la chiusura dell’anno non promette nulla di buono. Perché agli strascichi della pandemia, agli effetti della guerra tra Russia e Ucraina e alla carenza di semiconduttori “si stanno aggiungendo due ulteriori importanti elementi negativi: l’aumento vertiginoso dei costi dell’energia e la crescita dell’inflazione che finirà per incidere in maniera significativa anche sui prezzi delle automobili”, come fa notare il Centro Studi Promotor.

Articolo Precedente

Salone di Detroit, frammenti di un passato glorioso. Per Joe Biden le priorità sono lavoro e modelli più verdi – FOTO

next
Articolo Successivo

Tesla, il richiamo è on the air. Oltre un milione di auto aggiornate per difetti ai finestrini

next