Il quartier generale di Audi fino al 28 aprile sarà il Portrait Milano, in Corso Venezia 11. Questi spazi suggestivi sono stati scelti dalla Casa dei Quattro Anelli come sede della sua House of Progress, l’hub creativo che si animerà durante il Fuorisalone del Mobile. Da oltre dieci anni, in occasione della Milano Design Week, Audi dà voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro.

Quest’anno il chiostro dell’ex Palazzo Arcivescovile ospita l’installazione di design progettata dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group. Si chiama “Reflaction” ed è la crasi delle parole riflessione e azione. Un invito a riflettere su come ogni azione del singolo rispecchi il suo essere e la sua esistenza lasciando una traccia alle generazioni future.

Effetti di riflessione e rifrazione che si proiettano su due alte pareti specchiate e dividono in quattro la piazza del Quadrilatero. Quattro aree che incarcano i quattro capisaldi tematici della mostra e riprendono simbolicamente i quattro anelli del logo Audi. Nello spazio “Community/Comunità” si potrà sostare per uno scambio di idee e un momento di convivialità, nella parte “Knowledge/Conoscenza” si trova un piccolo anfiteatro che ospiterà incontri e approfondimenti, nella parte “Audi Digital Light/Tecnologia” verranno ospitati esempi dell’eccellenza Audi nel campo dell’illuminotecnica.

E, proprio a proposito di luce, nello spazio espositivo “Performance” è stata presentata in anteprima mondiale al pubblico l’Audi Q6 e-tron che accoglie la seconda generazione della tecnologia OLED nei gruppi ottici al posteriore. Nuovo look ma anche più sicurezza, individuale e collettiva, grazie all’interazione Car-to-X. Punta di diamante dell’offerta Audi full electric, questo D-Suv è il primo modello di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica Premium Platform Electric che massimizza autonomia e potenza di ricarica. Due i powertrain disponibili al lancio: Audi Q6 e-tron quattro può contare su di una potenza massima di 387 CV, mentre la variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro si avvale di 517 CV in modalità boost. La batteria agli ioni di litio con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti) garantisce un’autonomia che si attesta rispettivamente a 625 e 598 chilometri WLTP. La tensione a 800 Volt e la potenza di ricarica in DC sino a 270 kW (di serie) permettono di ripristinare sino a 255 km di autonomia in 10 minuti presso una stazione HPC.

Già aperti gli ordini del D-Suv, Audi Q6 e-tron quattro e Audi SQ6 e-tron quattro raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre 2024 con prezzi rispettivamente a partire da 79.500 euro e 97.200 euro. Le versioni top di gamma Audi Q6 e-tron quattro S line edition e Audi SQ6 e-tron quattro sport attitude sono proposte a, rispettivamente, 86.500 euro e 104.200 euro.

Molti gli appuntamenti che si svolgeranno all’House of Progress dove sarà protagonista la cultura dell’avanguardia, dell’innovazione e del progresso per uno scambio di idee che spazia dall’approccio filosofico a quello industriale, da quello sociologico a quello imprenditoriale.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Successivo

BMW Vision Neue Klasse, circolarità e innovazione tecnologica alla Milano Design Week

next