“Chiedo solo di poter tornare a lavorare e di non essere punito per due fette di mortadella“. Due operai sono stati sospesi per aver preso e mangiato alcune fette del salume destinate allo scarto. L’episodio si è verificato a Reggio Emilia, in un’azienda del Gruppo Veronesi, cui sono riconducibili i gruppi Aia e Negroni.

Uno dei due operai, intervistato dal Resto del Carlino, ha dichiarato: “Abbiamo agito in buonafede, tutto alla luce del sole pur sapendo della presenza delle telecamere”. Dopo che sono spariti soldi e oggetti di valore dagli armadietti negli spogliatoi, l’azienda ha infatti deciso di installare alcune telecamere di sorveglianza che hanno ripreso i due operai mentre mangiavano “un pezzo di gnocco” farcito con il salume preso tra quelli destinati a essere scartati.

Si tratta di un atteggiamento che “è sempre stato tollerato in azienda, altrimenti dovrebbero sospendere tutti”, ha continuato l’operaio. Ora i due lavoratori rischiano il licenziamento e hanno impugnato le lettere di sospensione dal lavoro, chiedendo la riammissione. Il Gruppo Veronesi dovrà rendere nota la sua decisione entro quindici giorni. Nel frattempo, l’operaio si è difeso: “Non abbiamo rubato nulla, avevamo solo fame durante il turno dato che i distributori automatici di cibo non bastano per ottanta dipendenti e al pomeriggio sono già vuoti”.

L’azienda si è difesa facendo sapere che “gli alimenti consumati dai lavoratori coinvolti nella vicenda non erano scarti della produzione, bensì intere confezioni di prodotti a tutti gli effetti destinati alla successiva commercializzazione. La vicenda verrà chiarita nelle competenti sedi, in esito alle procedure previste dalla legge”.

Articolo Precedente

Reddito di cittadinanza, in Italia la misura anti povertà ha dovuto anche rimediare all’assenza di ammortizzatori universali – L’analisi

next