Il mondo FQ

Sciopero trasporto pubblico locale del 16 settembre, Garante chiede riduzione a quattro ore. I sindacati dicono no

La Commissione di Garanzia sugli scioperi aveva chiesto di dimezzare la durata dell'agitazione per garantire i "diritti costituzionali dei cittadini utenti". Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna scrivono in una nota che "l’invito a ridurre la durata dello sciopero ad una dimensione meramente simbolica non può essere accolto"
Sciopero trasporto pubblico locale del 16 settembre, Garante chiede riduzione a quattro ore. I sindacati dicono no
Icona dei commenti Commenti

La Commissione di garanzia sugli scioperi ha chiesto ai “soggetti proclamatori” di ridurre da otto a quattro ore lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato per venerdì 16 settembre. Un “appello al senso di responsabilità“, si legge nella nota, “al fine di evitare un pregiudizio ulteriore ai diritti costituzionali dei cittadini utenti nella delicata fase di ripresa delle attività scolastiche, lavorative e produttive che segue la pausa estiva”. Ma i sindacati hanno risposto picche. Una nota congiunta di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna recita: “In virtù delle gravi criticità denunciate e considerando, purtroppo, che le aggressioni al personale proseguono anche dopo la nostra dichiarazione di sciopero, siamo costretti a comunicarvi che l’invito a ridurre la durata dello sciopero ad una dimensione meramente simbolica non può essere accolto”.

L’agitazione, indetta per protestare contro le scarse condizioni di sicurezza in cui versa chi lavora sui mezzi, garantirà comunque i servizi nelle fasce orarie di garanzia che variano nei diversi territori e per le singole società. Lo sciopero coinvolgerà bus di linea, tram, metropolitane e gli altri mezzi utilizzati dal trasporto pubblico locale.

In Lazio la Cotral ha fatto sapere che andranno in scena addirittura due diversi scioperi di quattro e di otto ore: quello di quattro proclamato dalla Faisa Cisal, con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 12.30 alle 16.30, quello di otto da Filt Cgil, Fit -Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal e Orsa Tpl, con astensione delle prestazioni lavorative dalle 8.30 alle 16.30.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione