Viaggi

Safari in Kenya e Tanzania, alla ricerca del Re Leone

Prede e predatori, coreografie di zebre e gnu, erbivori dai colli lunghi e pachidermi che sguazzano nel fango. Africa autentica per “Crusoe” alla ricerca del re della savana, tramonti infuocati e notti trapuntate di stelle.

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

C’è chi nello stesso posto proprio non ci sa stare, soprattutto quando parte per un viaggio alla scoperta di luoghi straordinari come il Kenya e la Tanzania. Un’avventura itinerante attraverso i parchi naturali e le riserve più belle dell’Africa Orientale, nomadi per scelta ma con tutti i comfort di un viaggio su misura, è questa la nuova logica di una vacanza fatta di esperienze uniche e senza rinunce agli attimi di relax. Safari nella natura incontaminata, richiami alla meraviglia e silenzi delle grandi pianure incorniciate dall’innevato Kilimangiaro, il tetto dell’Africa. Itinerari a bordo di una 4×4, sempre in compagnia di una guida esperta, chilometri macinati tra le polveri della terra primigenia, tra le macchie di arbusti spianate da branchi di gnu, e acacie ad ombrello che disegnano gli orizzonti di una savana che sembra sconfinata. Attimi fuggenti alla rincorsa di un branco di gazzelle, e soste ponderate, per avvistare qualche leopardo o per non disturbare una leonessa che allatta i suoi cuccioli, occasione per affinare lo sguardo e cercare anche la criniera del re, più bella di una corona.

Un safari è un carosello di emozioni per esploratori muniti di smartphone e macchine fotografiche, pronte a immortalare i momenti più belli, che sia lo scatto di un felino, il sorriso di uno scimpanzé o il cielo che si tinge in mille sfumature di rosso sul volgere della sera. Anche la notte in Africa è magia, illuminata dal firmamento e dalle luci soffuse dei lodge, campi base a cinque stelle dove stemperare l’adrenalina e visionare gli scatti: un safari è un’esperienza da vivere in prima persona, ed è per questo che Eden Viaggi formula per voi un’avventura su misura per scoprire le meraviglie del Kenya e della Tanzania.

Safari e due notti in Kenya o in Tanzania, un assaggio di avventura

“L’aria, in Africa, ha un significato ignoto in Europa: piena di apparizioni e miraggi, è, in un certo senso, il vero palcoscenico di ogni evento.” Con queste parole Karen Blixen narra nel romanzo autobiografico “La Mia Africa” tutto l’amore per questo luogo. Da best seller della letteratura mondiale a pellicola da innumerevoli Oscar, grazie alle magistrali interpretazioni di Meryl Streep e Robert Redford. Una storia che racchiude tutta la bellezza del Kenya, paese dove è ambientata la trama, e delle sue inconfondibili atmosfere. Terra dei fieri Masai e dei Kikuyu, uno dei ceppi etnici più grandi, e oltre 52 tribù radicate nel territorio e in Tanzania, stato a sud del confine. Vita a colori di stirpi millenarie che tutt’oggi praticano riti ancestrali, comunità che vivono in villaggi minimi in perfetta comunione con la natura, perse negli spazi infiniti della loro sacra terra, rigogliosa e lussureggiante, sterile e arida, contrasti di un’unica meraviglia tutta da scoprire. Che sia un breve o lungo itinerario, le parole di Karen Blixen risuonano come un monito: basta respirare l’aria di questi luoghi per coglierne il significato, la bellezza.

I parchi nazionali e riserve faunistiche dell’entroterra kenyota contano un’area di oltre 43.000 km² di pura natura. Da dove iniziare se desiderate solo un piccolo assaggio? Il Safari Hakuna Matata è l’ideale per sperimentare una rapida ma esaustiva esperienza che vi lascerà tanta voglia di tornare. Visiterete il Parco Tsavo Est e Ovest, il più grande del Kenya, che con i suoi oltre 13.000 km² spazia dalle terre rosse della savana ad est, all’ovest boscoso e lussureggiante. Un vero e proprio Eden per l’alta concentrazione di animali che grazie alla vostra guida potrete conoscere, ed approfondire tante curiosità. Avrete modo di esplorare sia l’area orientale che quella occidentale del parco e soggiornare una notte in entrambe le zone. L’incanto del Kenya cede il passo alle bellezze della Tanzania dove svetta il gigante del Kilimangiaro che caratterizza i paesaggi con la sua maestosa presenza, punto di orientamento del Safari Asante Sana che esplora i bellissimi parchi nel nord del Paese. L’itinerario prevede una tappa al Ngorongoro Conservation Area, che appartiene al Tarangire National Park, e una sosta al Lake Manyara National Park, noto per essere una vera e propria oasi per gli ippopotami. Anche questa proposta include un soggiorno di due notti per ammirare e conoscere la fauna selvatica ma anche la flora incontaminata di questi paradisi nei quali i gruppi etnici vivono in totale armonia.

Safari tre notti, un viaggio entusiasmante come un bel gioco

Per chi desidera collezionare ancora più esperienze conoscendo altri luoghi e gli incredibili esemplari che li abitano, Eden Viaggi propone dei safari di tre notti ideali per avere un panorama più completo sui bellissimi parchi naturali dell’Africa Orientale. Il Safari Simba e Pumba è perfetto per esplorare le bellezze del Kenya: oltre all’immancabile proposta dello Tsavo National Park, il tour comprende anche il rinomatissimo Amboseli National Park, un piccolo paradiso a confine con la Tanzania, alle falde del Kilimangiaro, conosciuto anche come “Terra dei giganti” poiché qui vivono 1.300 splendidi esemplari di elefanti, enormi pachidermi che in quanto a dimensioni se la giocano con rinoceronti e bufali dalla notevole stazza. Tre notti per vivere ancora più avventure anche in Tanzania con Safari Nala e Zazu che s’inoltra nella natura del vastissimo Serengeti National Park, una delle più importanti aree naturali protette dell’Africa Orientale. In lingua masai significa “pianura sconfinata”, ed è facile comprenderne il motivo attraversando le distese che sembrano rincorrere un orizzonte senza fine: 14.763 km² di terra popolata da una fauna spettacolare che rende questo luogo unico nel mondo. Ma il safari, si sa, è come una roulette, bisogna essere fortunati per avvistare i protagonisti, e per farlo bisogna avere una guida che gioca d’astuzia posizionandosi in sicurezza nei luoghi giusti, e tutti i partecipanti devono mantenere sempre gli occhi attenti. Solo così si possono avvistare tutti i “big five”, i cinque grandi protagonisti della savana: elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti e bufali. Jackpot per chi vede il rinoceronte nero, la perla rara di questo paradiso terrestre.

Safari in Kenya e Tanzania, alla ricerca del Re Leone
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.