Un jet privato diretto a Köln, in Germania, è precipitato a largo della città di Ventspils, in Lettonia, dopo essere entrato in modo ingiustificato all’interno dello spazio aereo svedese. Si teme che le quattro persone a bordo siano morte, ma ancora non c’è conferma. Le autorità tedesche hanno ripetutamente cercato di contattare i piloti e i passeggeri a bordo, senza nessuna risposta. Dei caccia tedeschi si erano avvicinati all’aereo per cercare di capire cosa stia succedendo. “La speranza era prendere contatto con l’equipaggio, ma non hanno visto nessuno in cabina”, aveva riferito il capo del soccorso aereo svedese, Lars Antonsson, all’agenzia TT.

L’aereo era partito nel pomeriggio del 4 settembre da Jerez, nel sud della Spagna. Una volta arrivato nello spazio aereo tedesco non ha più risposto ai controllori di volo tedeschi, ha continuato il suo volo ed è entrato nello spazio aereo svedese, per poi dirigersi verso est. Il velivolo, un cessna 551 registrato in Austria, ha continuato a volare con il pilota automatico proseguendo verso nord est nel mar Baltico. E verso le 19:45 locali, dopo aver presumibilmente terminato il carburante, è precipitato in mare. Secondo i media tedeschi, i passeggeri erano una famiglia di tre persone (un uomo, una donna e la loro figlia) oltre al pilota.

Il quotidiano tedesco Bild ha dichiarato che l’aereo aveva segnalato, poco dopo il decollo, un problema di pressurizzazione della cabina. Ma le autorità hanno perso il contatto radio con l’aereo poco dopo e sono stati inviati jet da combattimento spagnoli e francesi per intercettarlo. Quando hanno raggiunto l’aereo non hanno visto nessuno seduto nella cabina di pilotaggio, ha detto la Bild. Navi di soccorso e della guardia costiera lettoni e svedesi stanno pattugliando il luogo dell’incidente e un traghetto passeggeri nelle vicinanze è stato allertato per aiutare negli sforzi. Secondo i media svedesi, sul luogo sono stati trovati detriti dell’aereo e una fuoriuscita di petrolio.

Foto d’archivio di un cessna 550B

Articolo Precedente

Cina, terremoto di magnitudo 6.8 nel Sichuan: non ci sono notizie di vittime né danni particolari

next
Articolo Successivo

Cile, il referendum boccia la nuova Costituzione: l’epoca di Pinochet non è ancora finita

next