Un nuovo incendio, di grandi dimensioni, è divampato nella tarda mattinata di oggi, nella zona di Duino, sul Carso, nella zona dove nei giorni scorsi erano divampati altri e ben più grandi e pericolosi incendi. Intanto, precauzionalmente, dalle 12.30 circa è interrotto il traffico ferroviario nel tratto Monfalcone-Trieste e il raccordo autostradale in entrambi i sensi, sempre nell’area di Monfalcone. Sul posto sono già accorsi i vigili del fuoco che stanno operando nel tentativo di spegnere le fiamme, non lontane dall’autostrada A4. Oggi è giornata da bollino nero e c’è folla di turisti alla barriera autostradale del Lisert. Testimoni sul posto hanno riferito di aver visto fiamme alte alcuni metri. I tecnici stanno verificando la situazione per evitare che il rogo raggiunga l’autostrada. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, dalle ore 12.35 la linea Venezia-Trieste e Trieste-Udine è sospesa nel tratto fra Monfalcone e Bivio d’Aurisina. Il personale degli ultimi treni che sono transitati nella zona ha riferito di fiamme adiacenti la sede ferroviaria. Rfi ha fatto sapere che è stato attivato un servizio di autobus sostitutivo.

L’incendio è divampato poco dopo le 12.15 nell’area boschiva dietro l’area di servizio di Duino Nord. Autovie Venete, concessionaria tra l’altro dell’autostrada A4, ha allertato vigili del fuoco e polizia stradale che sono accorsi immediatamente sul posto. Il personale di Autovie ha fatto defluire i mezzi in sosta dall’area e interdetto l’entrata. Visto l’avanzare del fuoco ai lati dell’autostrada e la scarsa visibilità causata dal fumo Autovie – per garantire la sicurezza degli utenti della strada – ha proceduto a chiudere il tratto tra Sistiana e Monfalcone in direzione Venezia. In direzione opposta (Trieste) il traffico viene fatto momentaneamente defluire verso Monfalcone.
Elemento positivo nella vicenda è dato dalle previsioni meteorologiche: dal pomeriggio sono attese piogge.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Vaiolo delle scimmie, al via la vaccinazione in Italia: “Esclusa necessità di campagna di massa”. Lunedì si parte nel Lazio

next
Articolo Successivo

Croazia, pullman di pellegrini polacchi diretti a Medjugorje esce di strada e si ribalta: almeno 12 morti e 31 feriti

next