Attualità

“Se non facessi Ramazzotti di cognome”, il brano-sfogo di Aurora su Tik Tok diventa virale

La conduttrice ha pubblicato su Tik Tok una canzone rap per rispondere alle critiche che l’hanno colpita negli anni

di F. Q.

Un segno, un’etichetta da saper gestire e, spesso, da combattere. La patologia psicologica per cui non ci si sente meritevoli del proprio successo, meglio nota come “sindrome dell’impostore”, è una brutta gatta da pelare, anche per Aurora Ramazzotti. La conduttrice è stata spesso inondata di critiche e polemiche, che le sono piovute addosso per via del cognome che porta. “Sei solo la figlia di Eros e Michelle”; “Non sai fare niente”; “Senza i tuoi genitori non saresti nessuno”, sono solo alcune delle affermazioni con cui la giovane ha dovuto convivere da quando ha intrapreso la medesima carriera della madre, Michelle Hunziker. Ciò che non uccide, fortifica. Aurora ha imparato, negli anni, ad affrontare i commenti spiacevoli con grande ironia.

L’ultima sua trovata è una canzone rap, frutto delle innumerevoli critiche piovutole addosso negli anni. Il titolo? “Se non facessi Ramazzotti di cognome”, un brano provocatorio e sferzante che ha intonato sul suo profilo Tik Tok e che è subito diventato virale, raggiungendo 119mila like e 6000 commenti. L’incipit è molto pungente: “Se non facessi Ramazzotti di cognome potrei essere un numero infinito di persone. Magari mi amereste da morire se non facessi Ramazzotti di cognome”. Un messaggio forte, che sottolinea come un cognome così noto sia fonte di pregiudizi sul suo conto.

“Se non facessi Ramazzotti di cognome vorrei stare in un Paese molto meno giudicone”, continua Aurora, evidenziando i preconcetti che molti italiani nutrono verso di lei. Poi, ancora: “Ma io faccio Ramazzotti di cognome e sono cresciuta dietro un palco e un copione, quello mi scorre nelle vene e alla fine sceglie il pubblico, non c’è gene che tiene. Io farò sempre Ramazzotti di cognome, il paragone non si fa in generale. Io non chiedo tanto, della fortuna che mi è stata data ne prendo atto e ne sono grata. Ma dietro ogni facciata c’è una storia che non sai e che va rispettata”.

“Se non facessi Ramazzotti di cognome”, il brano-sfogo di Aurora su Tik Tok diventa virale
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione