Fratelli d’Italia resta il primo partito al 23,5%, seguito a quasi due punti di distanza dal Pd con il 21,7%: entrambi perdono lo 0,1% rispetto alla scorsa settimana. Tornano invece a guadagnare consensi, dopo una lunghissima emorragia, sia la Lega, terza con il 14,5% (+0,2), sia il Movimento 5 Stelle, quarto all’11,5% (+0,3%). Ma la crescita più forte è quella di Forza Italia, che guadagna lo 0,4% e arriva al 7,8%. È quanto risulta dal sondaggio settimanale condotto da Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana, realizzato nella settimana tra il 6 e l’11 luglio 2022.

Per quanto riguarda i partiti minori, il cartello tra Azione e +Europa perde lo 0,1% ma resta sopra la soglia del 5% (5,1%), mentre quello tra Sinistra Italiana e Verdi si accredita, all’esordio nelle rilevazioni, al 3,9%. Italia Viva di Matteo Renzi guadagna uno 0,2% (2,6%), Mdp-Articolo 1 di Roberto Speranza perde lo 0,3% (2,2%). Resta al 2,2% Italexit di Gianluigi Paragone, salgono all’1% tondo (dallo 0,8%) sia Noi con l’Italia di Maurizio Lupi sia Alternativa, il gruppo fondato dagli ex grillini fuoriusciti dopo l’appoggio a Draghi.

Articolo Precedente

Incontro Draghi-sindacati, Landini: “Entro fine luglio intervento del governo, ma a oggi non conosciamo misure ed importi”

next
Articolo Successivo

Governo, Di Maio: “M5s crea instabilità e mette a rischio obiettivi del Paese, dicano se sono dentro o fuori”

next