Il mondo FQ

Covid, l’esortazione dell’Oms ai governi: “Reintrodurre le restrizioni. Gestione non efficace, il virus sta circolando liberamente”

Il dg Tedros Adhanom Ghebreyesus: "Implementare le misure collaudate come l’uso della mascherina, il miglioramento della ventilazione e dei test. Le nuove ondate dimostrano ancora una volta che non è affatto finito"
Covid, l’esortazione dell’Oms ai governi: “Reintrodurre le restrizioni. Gestione non efficace, il virus sta circolando liberamente”
Icona dei commenti Commenti

Un’esortazione ad agire perché il virus “sta circolando liberamente” e i Paesi “non stanno gestendo efficacemente il carico di malattia”. I governi dovrebbero quindi rivedere e adattare regolarmente i loro piani di risposta in base all’epidemiologia attuale e anche alla possibilità che appaiano nuove varianti”. In altre parole: “Implementare le misure collaudate come l’uso della mascherina, il miglioramento della ventilazione e dei test”. Così il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha rilanciato l’allarme su Covid-19, tornato a spaventare per l’elevata circolazione.

“Le nuove ondate dimostrano ancora una volta che non è affatto finito”, ha detto il dg dell’Organizzazione mondiale della sanità. “C’è una grande disconnessione nella percezione del rischio tra le comunità scientifiche, i leader politici e le persone in generale”. Questa, ha aggiunto, è “una doppia sfida: comunicare il rischio e creare nella comunità fiducia verso gli strumenti sanitari e le misure sociali di salute pubblica”. Mentre “il virus spinge, dobbiamo respingerlo – ha detto ancora – Siamo in una posizione migliore rispetto all’inizio della pandemia” perché “abbiamo strumenti sicuri ed efficaci che prevengono infezioni, ricoveri e decessi”.

Tedros ha ricordato che “la prossima settimana si incontreranno i ministri delle Finanze del G20” ed è “fondamentale che i governi di tutto il mondo finanzino l’Oms e la piattaforma Act Accelerator per assicurare un’equa distribuzione degli strumenti” per combattere Covid. In particolare, ha sottolineato il dg, i governi “dovrebbero lavorare per invertire la riduzione della sorveglianza, dei test e del sequenziamento virale e condividere efficacemente gli antivirali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione