Parte con la proiezione di “Nulla di sbagliato” a Milano (14 luglio, ore 20.30 presso il Teatrino del Parco Trotter) la 17esima edizione di “Libero Cinema in Libera Terra“, il festival di cinema itinerante promosso da Cinemovel, Libera e con la partnership istituzionale di Fondazione Unipolis.

Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario delle stragi di mafia e Libero Cinema ha deciso di dedicare il Festival alle nuove generazioni: così porterà nelle piazze “Nulla di sbagliato” di Davide Barletti e Gabriele Gianni. Si tratta di un film centrato sull’ascolto delle ragazze e dei ragazzi che si trovano ad affrontare il delicato passaggio dal mondo dell’infanzia a quello della adolescenza. La proiezione è il risultato di una serie di attività e di laboratori di #tu6scuola, il progetto di CIAI contro la povertà educativa. Attraverso linguaggi artistici e cinematografici, CIAI ha suggerito un modello pedagogico inclusivo, proponendo nella scuola pubblica strumenti didattici di eccellenza. Il partner Cinemovel ha permesso di realizzare un film con una modalità unica: è stato girato a distanza nei mesi della pandemia, senza mai interagire ‘dal vivo’ con i ragazzi, alcuni dei quali hanno utilizzato piccole telecamere portatili. Lo spettatore riuscirà così ad entrare nelle camere di questi adolescenti, nel loro mondo, nei loro pensieri. “Nulla di sbagliato” è uno dei rari film che racconta le storie, le emozioni, gli adolescenti senza alcun tipo di filtro degli adulti che, al contrario, vengono interpellati sulle proprie responsabilità.

Dal 14 luglio al 16 ottobre il furgone di Libero Cinema farà viaggiare il film protagonista di questa edizione in tutt’Italia, con l’obiettivo di portare all’attenzione la lotta alle mafie e alla corruzione (qui il programma). L’inaugurazione è prevista a Milano, il 14 luglio prossimo, dal Teatrino del Parco Trotter, a partire dalle 20.30. La proiezione nel capoluogo milanese sarà preceduta da un saluto di Francesco Muraro (dirigente scolastico IC Giacosa) e dagli interventi di Paolo Limonta (presidente CIAI), Enzo Bevar (Cinemovel), Chiara Fraschini (CIAI) e Michele Gagliardo (Libera). Il festival farà poi sosta ad Ancona (15 luglio), Cerignola (16 e 17 luglio), Aversa (18 luglio), Polistena (19 luglio), Scordia (20 luglio) e finirà il 1 Ottobre a Ferrara. Ad ogni tappa saranno presenti esponenti del mondo della cultura, dell’educazione, insieme a registi, autori e attivisti che accompagneranno la visione del film.

Articolo Precedente

Firme digitali, sit in dell’Associazione Coscioni soto al ministero guidato da Colao: “Le vogliono rendere inutili, tentativo di impedire referendum”

next
Articolo Successivo

Lecce, Margherita da due anni prigioniera a casa con la sua carrozzina per colpa di 70 metri di strada non asfaltata

next