Attualità

Francesca Fialdini si sfoga: “Mia cugina è affetta da cinque malattie rare, aspetta da mesi una carrozzina. Gliene hanno mandata una rotta”

La conduttrice di “Da noi a Ruota Libera” ha raccontato, in un post su Instagram, della condizione della cugina e si è mostrata amareggiata per l’inefficienza del Sistema Sanitario Nazionale

di F. Q.

I social sono la finestra più diretta e immediata con il mondo, un modo per far sentire la propria voce. Francesca Fialdini ha voluto affidare a Instagram quella della cugina, affetta da alcune rare malattie e da mesi in attesa di una sedia a rotelle: “Mia cugina Marisa è una forza della natura – ha scritto la conduttrice in un post –. Affetta da cinque malattie rare, è un caso davvero molto complesso. È seguita dal centro di malattie rare di Milano, che da quando c’è il Covid non la visita più di persona per ovvie ragioni; però la sua cartella clinica, nel frattempo, si è evoluta così come le sue patologie hanno deciso”.

Un pugno nello stomaco, un dolore accentuato, a suo dire, dall’inefficienza del Sistema Sanitario Nazionale: “La resistenza di Marisa è invidiabile tanto quanto la fiducia nella scienza e nelle nuove tecnologie, ma che fatica inutile aspettare una carrozzina perché quella che ti hanno mandato è rotta, inutilizzabile, e quella nuova si è persa nei meandri di e-mail piene di promesse. La sta aspettando da novembre e ancora non ha ricevuto risposta, non si sa quando e se la riceverà perché lì dove scienza e tecnologia avanzano, ci pensa la burocrazia a fermare l’intelligenza e la praticità. Fino a quando la carrozzina non arriverà, Marisa limiterà al minimo i suoi spostamenti”, ha spiegato la conduttrice Rai con una punta di amarezza.

Infine, un pensiero per coloro che, come la cugina, combattono e convivono quotidianamente con numerose malattie: “Chissà quante persone come lei in Italia devono pagare una doppia penale alla vita aggravata dal burocratese?! (Nella migliore delle ipotesi…). Almeno una risposta scritta avreste anche potuto sforzarvi di mandarla. Tra i numerosi commenti di affetto e vicinanza sotto il post, spicca quello dell’attrice Elena Sofia Ricci: “Hai proprio ragione Francesca! Che dolore! La nostra burocrazia è vergognosa! Un abbraccio immenso a voi!”

Francesca Fialdini si sfoga: “Mia cugina è affetta da cinque malattie rare, aspetta da mesi una carrozzina. Gliene hanno mandata una rotta”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione