Ha 41 anni ed è un ex militare l’uomo che ha ferito a morte l’ex premier Shinzo Abe durante un comizio. La polizia nipponica ha arrestato il 41enne Tetsuya Yamagami per aver esploso i due colpi di arma da fuoco contro l’ex primo ministro a Nara, nel Giappone centro-occidentale. L’uomo, un residente locale, era riuscito a eludere la sicurezza e ad avvicinarsi ad Abe, impegnato in un discorso elettorale. Ancora poco chiare le ragioni del gesto. L’assalitore di Nara è un ex militare, membro della Marina delle forze di auto difesa giapponesi, ha reso noto l’emittente Fuji Tv, ricordando che è stato arrestato immediatamente. L’uomo avrebbe detto di aver agito per “frustrazione”.

Secondo testimoni oculari, si sarebbe avvicinato ad Abe da dietro mentre l’ex premier stava pronunciando il suo discorso, in sostegno della candidatura di Kei Sato. Il primo colpo che l’assalitore ha sparato, un minuto dopo l’inizio del discorso, non sembra aver colpito nessuno. Dopo il secondo, Shinzo Abe si è accasciato al suolo. Notizia del discorso dell’ex leader del Partito Liberaldemocratico a Nara era stata data solo ieri sera Il presunto assalitore ha prestato servizio nelle Forze di auto difesa per tre anni, fino al 2005, quando è stato congedato, ha aggiunto Nhk.

Articolo Successivo

L’ex premier giapponese Shinzo Abe ucciso durante un comizio, le immagini dell’arresto del presunto attentatore: è un ex militare 41enne

next