Il mondo FQ

Paolo Grossi, morto l’ex presidente della Corte Costituzionale: aveva 89 anni. Amato: “Maestro autentico, ci insegnò la ricerca del’equilibrio”

Alle 10 di lunedì è l'account Twitter della Consulta a comunicare la morte del giurista, nominato giudice costituzionale nel 2009 dall'ex capo dello Stato Giorgio Napolitano e presidente della Corte negli ultimi due anni del suo mandato, dal 2016 al 2018. Nato a Firenze nel 1933, fu un insigne studioso di diritto medievale: si laureò nel 1955, sempre a Firenze, in Storia del diritto italiano e intraprese la carriera accademica nello stesso ateneo nel 1960
Paolo Grossi, morto l’ex presidente della Corte Costituzionale: aveva 89 anni. Amato: “Maestro autentico, ci insegnò la ricerca del’equilibrio”
Icona dei commenti Commenti

“Una notizia triste che non avremmo voluto dare: è scomparso Paolo Grossi, presidente emerito della Corte costituzionale, storico del diritto italiano e professore per oltre quarant’anni all’università di Firenze”. Alle 10 di lunedì è l’account Twitter della Consulta a comunicare la morte del giurista, nominato giudice costituzionale nel 2009 dall’ex capo dello Stato Giorgio Napolitano e presidente della Corte negli ultimi due anni del suo mandato, dal 2016 al 2018. Nato a Firenze nel 1933, fu un insigne studioso di diritto medievale: si laureò nel 1955, sempre a Firenze, in Storia del diritto italiano e intraprese la carriera accademica nello stesso ateneo nel 1960, lasciando la cattedra al momento della nomina a giudice costituzionale.

“Pochi studiosi sono stati maestri autentici come lo è stato Paolo Grossi: per i suoi scavi insuperati nelle radici e nel senso attuale del pluralismo giuridico al di là dello statualismo, per la scuola che ha creato attorno a sé, per gli studi che ha animato sulle sue riviste. E infine per il suo ruolo alla Corte costituzionale, dove ha insegnato a tutti noi la ricerca dell’equilibrio e quindi, ovunque possibile, della decisione consensuale; e dove, da Presidente, con la sua naturale e riconosciuta autorevolezza, ci ha presieduto davvero, anche nei momenti più difficili”, è il ricordo affidato a un comunicato dell’attuale presidente della Consulta, Giuliano Amato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione