Alla vigilia dell’edizione 2022 di Coopera, seconda Conferenza Nazionale della
Cooperazione internazionale, il Network italiano Salute Globale, Aidos e Friends of the Global Fund Europe presentano il policy paper “Imparare la lezione, prevenire e affrontare le future pandemie per garantire la salute globale”. Nel documento si analizza la risposta data dalla comunità internazionale alla crisi pandemica di Covid-19. A fronte dell’incapacità, emersa a livello mondiale, di prevedere, prepararsi e rispondere efficacemente alle pandemie, è necessario proporre soluzioni efficaci per non farsi trovare impreparati di fronte alle prossime emergenze sanitarie e sociali. Il report contiene testimonianze dal campo e una disamina degli strumenti ai quali è necessario dare un forte sostegno, dal ruolo dell’Oms come organizzazione di coordinamento dell’architettura sanitaria globale al rifinanziamento del Fondo Globale, principale donatore multilaterale per il rafforzamento dei sistemi sanitari e comunitari, e impegnato nella lotta contro Aids, tubercolosi e malaria. La conferenza sarà anche l’occasione per restituire a pubblico e media gli elementi principali della visita virtuale in Ucraina svoltasi in Senato il 24 maggio scorso, sulla attuale situazione sanitaria nel paese. Introduce Alessandro Alfieri, senatore del Pd. Intervengono: Marina Sereni, viceministra degli Esteri, Stefano Vella, professore dell’Università Cattolica e Friends of the Global Fund Europe, Stefania Burbo, Network italiano Salute Globale, Dianne Stewart, Head of External Relations and Communications and Donor Relations.

Articolo Precedente

“Negro di m…”, “quel cappellino rosa è da gay”: Red Bull sospende il collaudatore Juri Vips per commenti razzisti – VIDEO

next
Articolo Successivo

Rifugiati, l’appello del Tavolo Asilo immigrazione: “Basta con la logica emergenziale, si chiudano i Cas. Va riformata l’accoglienza”

next