Il mondo FQ

Emergenza caldo, arriva Caronte: “Fino a 43/44 gradi all’ombra. Diversi record di giugno verranno superati”. Le previsioni città per città

La morsa del caldo non lascia l'Italia, anzi nei prossimi giorni i modelli indicano un sostanziale peggioramento. Lorenzo Tredici (Ilmeteo.it): "Il nuovo anticiclone durerà per almeno dieci giorni. Non escludiamo purtroppo valori anche più alti"
Emergenza caldo, arriva Caronte: “Fino a 43/44 gradi all’ombra. Diversi record di giugno verranno superati”. Le previsioni città per città
Icona dei commenti Commenti

Massima allerta per le ondate di caldo nei prossimi due giorni, poi l’arrivo di Caronte con altri dieci giorni di vampate di calore che faranno cadere numerosi record di temperature più alte mai registrate nel mese di giugno. La morsa del caldo non lascia l’Italia, anzi nei prossimi giorni i modelli indicano un sostanziale peggioramento. Se per oggi il “bollino rosso” del ministero della Salute è previsto a Torino e Bolzano, domani, 22 giugno, toccherà a Bologna e Bolzano con un’espansione della massima allerta giovedì anche ad Ancona, Firenze e Perugia. Ma nelle prossime 48 ore si soffrirà in numerose altre città, da Milano a Verona, passando per Campobasso, Latina, Palermo, Pescara, Rieti, Roma, Brescia e Catania.

E non è prevista alcuna tregua, se si esclude un lieve calo termico e qualche temporale in pianura al Nord. La terza ondata di caldo è alle porte e la durata dell’anticiclone Caronte, responsabile della prossima ondata, sarà da primato: “Durerà per almeno dieci giorni”, spiega il meteorologo Lorenzo Tredici di Ilmeteo.it. Porterà con sé picchi di 43 gradi in Puglia, 41/42 a Caltanissetta e Oristano, 40 a Cosenza, 38 a Firenze, 37/38 a Bologna, Ferrara e Terni. “L’anticiclone invaderà il nostro Paese con temperature africane fino a 43/44°C all’ombra, e non escludiamo purtroppo valori anche più alti”, sostiene Tredici.

Alcuni record, sottolinea il meteorologo, “saranno probabilmente imbattibili, come ad esempio i 47 gradi del 25 Giugno 2007 a Foggia, quando incendi disastrosi spinsero vampate eccezionali verso le pianure pugliesi”. Anche i 40 gradi dei Mondiali di Calcio Italia ’90 a Firenze “saranno probabilmente irraggiungibili, mentre i 39 gradi di Ferrara del 27 Giugno 2019 potrebbero essere ritoccati come tanti altri valori lungo tutta la nostra penisola”. Per giovedì 23, Ilmeteo.it prevede soleggiato e molto afoso al Nord, mentre al Sud arriverà il “caldo insopportabile” con “primi picchi oltre i 40° gradi”. La tendenza, spiega il portale di previsioni, è quella di Caronte che “infiamma il Centro-Sud con picchi fino a 43-44° gradi” e “afa opprimente al nord”, con il caldo che “potrebbe durare fino alla fine del mese o oltre”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione