Il mondo FQ

Caro carburanti, non si fermano i rialzi: anche il gasolio supera i 2 euro al litro al self service

Nonostante il taglio di trenta centesimi varato dal governo e in vigore fino all'8 luglio, e il calo delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati, anche la media nazionale dei prezzi del gasolio in modalità self service supera quota 2 euro/litro (2,004), con un rialzo di 13 millesimi tra mercoledì e giovedì. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, IP ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina e di due cent quelli del gasolio
Caro carburanti, non si fermano i rialzi: anche il gasolio supera i 2 euro al litro al self service
Icona dei commenti Commenti

Non si fermano i rialzi dei prezzi dei carburanti alla pompa. Nonostante il taglio di trenta centesimi varato dal governo e in vigore fino all’8 luglio, e il calo delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati, anche la media nazionale dei prezzi del gasolio in modalità self service supera quota 2 euro/litro. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, venerdì mattina IP ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina e di due cent quelli del gasolio.

Dalle medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati da Staffetta Quotidiana, rilevati alle 8 di giovedì mattina su circa 15mila impianti, risulta che la benzina self service si vende a 2,066 euro/litro (+8 millesimi rispetto a mercoledì), il diesel a 2,004 euro/litro (+13 millesimi).

Al “servito”, la benzina è a 2,188 euro/litro (+8 millesimi), il diesel a 2,132 euro/litro (+11 millesimi). Invariato invece il Gpl, servito a 0,829 euro/litro, mentre il metano scende di 2 millesimi e si vende a 1,816 euro/kg e il a Gnl 1,954 euro/kg (-5 millesimi). Questi invece i prezzi sulle autostrade: benzina self service 2,136 euro/litro (servito 2,368), gasolio self service 2,081 euro/litro (servito 2,319), Gpl 0,923 euro/litro, metano 2,086 euro/kg, Gnl 1,959 euro/kg.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione