Lo spazio aereo svizzero “è chiuso fino a nuovo avviso”. A bloccare gli aeroporti di Ginevra e di Zurigo, tra i più grandi della Svizzera, è stato un guasto informatico. Lo ha annunciato Skyguide, il servizio di controllo del traffico aereo, tramite un comunicato. “Nelle prime ore di questa mattina” si legge nell’annuncio della società “si è verificato un guasto tecnico a Skyguide, il servizio di controllo del traffico aereo svizzero, per cui lo spazio aereo svizzero è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza”.

Il servizio di controllo del traffico aereo svizzero non ha fornito alcuna spiegazione per il guasto, affermando solo che “questa chiusura dello spazio aereo si applica fino a nuovo avviso” e sottolineando che la compagnia “si rammarica di questo incidente e delle sue conseguenze per i suoi clienti, partner e passeggeri negli aeroporti di Ginevra e Zurigo e sta lavorando duramente per trovare una soluzione”.

A Zurigo lo scalo è comunque aperto e i check-in sono in corso, ma gli imbarchi sono momentaneamente sospesi. “Nessun aereo può decollare o atterrare” ha dichiarato una portavoce di Zurigo all’agenzia ATS. Secondo l’agenzia ATS-Keystone, i voli internazionali diretti in Svizzera sono stati dirottati all’aeroporto di Milano. Il sito web dell’aeroporto mostra che il volo UA134 della United Airlines da New York è stato dirottato all’aeroporto di Francoforte, mentre il volo SQ346 della Singapore Airlines è stato dirottato verso la Germania meridionale e l’aeroporto di Monaco. Ancora non si sa per quanto tempo si prolungherà il disagio. Tuttavia tramite Twitter l’Aeroporto di Ginevra (il cui sito è al momento inaccessibile per interventi di manutenzione) ha scritto che si tratta di un problema di ingenti dimensioni e che sicuramente il congelamento dei voli durerà almeno fino alle 11.

Zurigo è il più grande aeroporto della Svizzera, con oltre 10,2 milioni di passeggeri imbarcati o transitati nei suoi terminal nel 2021. Con la graduale abolizione delle restrizioni sanitarie, il traffico è aumentato notevolmente da marzo, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia mese dopo mese. Il numero dei passeggeri ha raggiunto i 1,3 milioni di passeggeri a marzo, salendo a 1,8 milioni ad aprile e a più di 1,9 milioni a maggio presso l’aeroporto, che ha aumentato il numero di destinazioni servite a 191 per il periodo estivo, grazie alla ripresa del turismo. A Ginevra sono transitati poco più di 5,9 milioni di passeggeri, mentre il traffico aereo, come a Zurigo, è stato ancora fortemente condizionato dalle restrizioni sanitarie. Da marzo, però, il traffico ha registrato una forte ripresa, superando il milione di passeggeri al mese. Con la ripresa del turismo, 1,14 milioni di passeggeri hanno utilizzato l’aeroporto a maggio, secondo le statistiche provvisorie dell’Aeroporto di Ginevra.

Articolo Precedente

L’altra guerra del gas, Hezbollah minaccia Israele: “Saccheggiano i nostri giacimenti in mare, siamo pronti anche all’uso della forza”

next
Articolo Successivo

Uk, sospeso il primo volo con migranti diretti in Ruanda. Il governo annuncia il ricorso alla Corte europea dei diritti umani

next