Il mondo FQ

BMW X1, la terza generazione è benzina, diesel, ibrida plug-in ed elettrica

La vettura è costruita su un’inedita piattaforma modulare, compatibile con quasi tutti i tipi di motorizzazione che permette l'odierna tecnologia: lo scopo è accontentare i desideri di ogni utente
Icona dei commenti Commenti

La casa dell’Elica la chiama “Power of Choice”, ovvero la libertà di poter scegliere la motorizzazione che più si confà alle esigenze del cliente. Ne è un esempio la terza generazione della BMX X1 che, per la prima volta, avrà in gamma pure una versione 100% elettrica: sicché, oltre a quella alimentata a batteria, la marca tedesca propone motorizzazioni diesel, benzina (queste ultime pure elettrificate), nonché una performante edizione ibrida plug-in, cioè ricaricabile da una presa di corrente esterna. In pratica, c’è una X1 per tutti i gusti; una ricetta che sembra perfetta per confermare il successo commerciale del modello che, in 13 anni di onorata carriera, è stato venduto in 1,9 milioni di unità.

Lo stile della nuova X1 riprende ed evolve i concetti stilistici del modello precedente, pur applicati a una piattaforma costruttiva del tutto nuova. Lunga 4,5 metri – 5 cm in più rispetto alla generazione uscente – vanta anche passo a carreggiate più importanti, a tutto vantaggio della spaziosità interna. Mentre il bagagliaio ha una volumetria che oscilla fra 540 e 1.600 litri (fra 490 e 1.495 litri per le varianti plug-in hybrid).

All’interno trionfa il minimalismo: l’architettura ricorda da vicino quella della Serie 2 Active Tourer, con uno schermo curvo unico che integra la strumentazione da 10,25 pollici e l’infontainment da 10,7 pollici, gestibili pure tramite comandi vocali e gestuali. La dotazione di serie comprende sistema di navigazione, frenata automatica di emergenza, Park Assistant con retrocamera e cruise control con funzione freno. In opzione ci sono i gruppi ottici matrix Led, l’head-up display a colori (proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza), sedili anteriori con funzione massaggio e tetto panoramico.

Ricco il ventaglio di motorizzazioni disponibili: le ibride plug-in hanno due livelli di potenza, 245 e 326 CV, e possono viaggiare in modalità 100% elettrica per circa 89 km, alimentate dalla batteria da 14,2 kWh (col caricabatterie di bordo da 7,4 kW, il pieno di elettroni si fa in 2,5 ore). Le X1 a benzina hanno 136 o 218 CV (in quest’ultima caso in abbinamento all’ibrido a 48 Volt). Le diesel offrono, invece, 150 o 211 CV di potenza, e per la versione più prestante c’è il mild-hybrid a 48 Volt. Per tutte, è di serie il cambio automatico a doppia frizione e sette marce.

Veniamo alla versione 100% elettrica: prevede doppio motore e quattro ruote motrici, eroga 313 CV e ha un’autonomia omologata Wltp che varia da 413 a 438 km. La batteria da 64,7 kWh supporta ricarica in corrente continua fino a 130 kW e permette di passare dal 10 all’80% della carica in 29 minuti. Prezzi a partire da 38.570 euro.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.