Attualità

Daria Mondini e le flatulenze al Tg1: “Ci dissero ‘chi non sta in stanza col collega che non si lava ed emette rumori corporei non lavora più”

Repubblica riporta ulteriori dettagli sulla vicenda: "Abbiamo abbandonato la stanza occupata dal collega per il cattivo odore e ci siamo sistemati in quella riservata ai dirigenti della redazione", si legge in un passaggio della denuncia depositata in tribunale a Roma il 23 novembre 2018

di F. Q.

La conduttrice del Tg1 Dania Mondini ha denunciato i suoi superiori che per punirla l’avrebbero messa in una stanza con un collega che ha problemi di flatulenza ed eruttazioni. Il caso è finito in Procura, a Roma, e il pubblico ministero ha aperto un fascicolo per stalking: nel mirino cinque “giornalisti-dirigenti” indicati dalla Mondini. E ora Repubblica riporta ulteriori dettagli sulla vicenda: “Abbiamo abbandonato la stanza occupata dal collega per il cattivo odore e ci siamo sistemati in quella riservata ai dirigenti della redazione”, si legge in un passaggio della denuncia depositata in tribunale a Roma il 23 novembre 2018. Filippo Gaudenzi, Marco Betello, Piero Felice Damosso, Andrea Montanari e Costanza Crescimbeni che nel 2018 ricoprivano ruoli di vertice nel telegiornale della prima rete del servizio pubblico, avrebbero demansionato la conduttrice e l’avrebbero costretta a dividere la stanza con un collega che non solo non riusciva a trattenere rutti e peti ma aveva una scarsa igiene personale, molestava le donne e avrebbe avuto rapporti con il boss dell”ndrangheta Paolo Romeo (la Commissione Parlamentare Antimafia ha chiesto di sospendere, in via precauzionale, il cronista). Modini ha parlato di altri due colleghi coinvolti nella contestazione, Giuseppe Malara e Marco Valerio Loprete. Proprio quest’ultimo, come si apprende sempre dalla denuncia, si sarebbe lamentato: “LoPrete ha manifestato il suo disappunto al vice direttore Francesco Primotzich che gli ha suggerito di dire al redattore di lavarsi“. A quel punto la situazione è nota e viene indetta una riunione di redazione: 15 partecipanti ma non il collega ‘autore’ delle flatulenze. Mondini riporta così l’esito dell’incontro: “La direzione pretende che i redattori ordinari restino in stanza con quella persona che non si lava ed emette maleodoranti rumori corporei, dimenticando anche gli episodi di alcuni anni addietro quando lo stesso aveva costruito un dossier di cento pagine sulle abitudini dei colleghi e in più le parole di Marco Betello, “chi non sta nella stanza con il collega non lavora più“. Il 4 luglio si verifica un episodio in cui il collega non si trattiene accanto a un assistente di studio che riporta la cosa, insieme ad alcuni tecnici colleghi, ai vertici. Non accade nulla, “hanno fatto finta di nulla”, dice Mondini.

Daria Mondini e le flatulenze al Tg1: “Ci dissero ‘chi non sta in stanza col collega che non si lava ed emette rumori corporei non lavora più”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione