Televisione

Eurovision 2022, allarme attacco hacker filorussi per impedire la vittoria dell’Ucraina

Si tratta degli stessi hacker russi che hanno violato il sistema informatico del ministero della Difesa italiano solo giovedì scorso. Il gruppo ha avvisato i componenti di stare in allerta "dalle 21 del 14 maggio alle 6 del 15 per impedire il conteggio di voti online"

di F. Q.
Attacco hacker filorusso per impedire l’eventuale vittoria dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest. Stando al Corriere della Sera, sarebbe un gruppo affiliato a KillNet, Legion, ad aver fatto scattare l’allarme. Si tratta degli stessi hacker filorussi che hanno violato il sistema informatico del ministero della Difesa italiano solo giovedì scorso. Il gruppo ha avvisato i componenti di stare in allerta “dalle 21 del 14 maggio alle 6 del 15 per impedire il conteggio di voti online”. Attivate le procedure per impedire che l’attacco vada a buon fine.
Il rappresentante dell’Ucraina è stato selezionato all’interno della sesta edizione della rassegna Vidbir. La vincitrice è stata Alina Paš con “Shadows of Forgotten Ancestors”. La cantante (nota nel suo Paese per essere arrivata terza a X Factor) però è stata al centro di una furiosa polemica politica. È emerso infatti che Alina Paš nel 2015 si era recata in Crimea. Una legge ucraina vietava assolutamente il transito in quei territori proprio per la controversia con la Russia. Dopo le polemiche la cantante ha rinunciato a partecipare commentando: “Sono un’artista, non una politica. Non voglio questa guerra virtuale e l’odio”. Così per una decisione interna dell’emittente ucraina Nacional’na Suspil’na Teleradiokompanija Ukraïny è stata indicata la Kalush Orchestra con “Stefania”, secondi classificati alla rassegna Vidbir. Insomma una storia avvincente che potrebbe contribuire a spingere ancora di più la vittoria della Kalush Orchestra nel segno della fortuna, dell’ottima performance e del messaggio politico di pace che parte proprio da Eurovision.
Eurovision 2022, allarme attacco hacker filorussi per impedire la vittoria dell’Ucraina
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione