Fermi tutti. L’accordo con Twitter è “temporaneamente sospeso in attesa di dettagli che supportino il calcolo che gli account di spam/fake rappresentino meno del 5% degli utenti”. Lo scrive il patron di Tesla Elon Musk in un tweet in relazione alla sua offerta da 44 miliardi di dollari sul social. Dopo l’annuncio le azioni di Twitter sono crollate del 24% nel pre-mercato e perdono ora il 10% mentre le azioni di Tesla salgono del 4%. “Resto impegnato all’acquisizione” di Twitter, ha poi specificato Elon Musk in un secondo messaggio.

Sono giorni che si rincorrono dubbi sulla capacità di Musk di raccogliere i fondi necessari per lanciare l’Opa senza impegnare direttamente il suo patrimonio personale e liquidare quindi azioni Tesla. Nell’ultima settimana il valore delle azioni Twitter è diminuito del 10% in scia con i cali dei mercati. Le azioni Tesla hanno perso quasi un terzo del loro valore rendendo più impegnativa la richiesta di finanziamenti dando in pegno titoli della casa automobilistica. Musk, già in possesso del 9% del social, ha lanciato la sua offerta lo scorso 14 aprile a 54,2 dollari per azione. Dopo un’iniziale resistenza la società ha accettato l’offerta il 25 aprile. Tre giorni fa Musk ha annunciato che il suo primo provvedimento come proprietario di Twitter sarebbe stata la riapertura dell’account dell’ex presidente statunitense Donald Trump. Non è chiaro quali siano le implicazioni legali di un annuncio su Twitter del temporaneo stop all’operazione. Nei giorni scorsi la Sec, l’autorità che vigila sui mercati statunitensi, ha aperto un’inchiesta sulle mancate comunicazione da parte di Musk in relazione all’offerta di acquisto

Articolo Precedente

Draghi: “Più rinnovabili per raggiungere l’indipendenza energetica a cui tendiamo. Sud è centrale. Gas ancora necessario”

next
Articolo Successivo

Al Piemonte più di un miliardo per i nuovi ospedali. Ma è tutto fermo da decenni

next