Sony ha annunciato l’arrivo a fine maggio della nuova generazione delle sue cuffie “over-ear” della celebre serie 1000X, le WH1000-XM5, con novità sia dal punto di vista del design che delle tecnologie.

Dopo gli ultimi 3 modelli, il cui design poteva essere considerato un’evoluzione di quello della prima generazione, Sony ha rivisto in modo più profondo le forme delle nuove WH1000-XM5, soprattutto per quanto riguarda l’archetto, che nella porzione vicino ai padiglioni ha nel nuovo modello una sezione circolare e non più “piatta”. Nuovo è anche il materiale sintetico con effetto similpelle utilizzato nei rivestimenti, con l’obbiettivo di migliorare ulteriormente il comfort in uso grazie ad una maggiore morbidezza.

Il già ottimo sistema di ANC presente nelle precedenti generazioni, sarà rinnovato sulle WH1000-XM5 potendo contare su 8 microfoni gestiti da due processori per catturare i rumori esterni ed permettere all’utilizzatore di ascoltare la propria musica senza venir disturbato; nelle nuove cuffie Sony ha inoltre integrato l’Auto NC-Optimizer, un sistema che permette alle cuffie di ottimizzare i livelli di cancellazione del rumore in base all’ambiente, mentre dalla precedente generazione torna la funzione Speak-to-Chat che permette di interrompere la riproduzione ed attivare il passaggio dei suoni esterni qualora si inizi a parlare, permettendo dunque di iniziare una conversazione senza dover togliersi le cuffie.

Le Sony WH1000-XM5 integreranno dei nuovi driver da 30mm, progettati appositamente per queste cuffie, dotati di una cupola in materiale composito con fibra di carbonio leggera e rigida che dovrebbe offrire nelle parole del produttore una migliore sensibilità alle frequenze alte. Passando alla batteria, invece, sarà possibile ottenere fino a 30ore di ascolto con una singola carica, potendo inoltre usufruire della ricarica rapida che permette di ottenere 3 ore di ascolto con 3 minuti di ricarica.

Con le sue nuove cuffie Sony promette anche una migliore esperienza di chiamata – non è mai stato uno dei punti forte nelle precedenti generazioni – grazie alla nuova tecnologia Precise Voice Pickup che utilizza 4 microfoni beamforming e degli algoritmi AI per eliminare i rumori circostanti, mentre il nuovo design dovrebbe permettere di minimizzare il rumore del vento.

Le nuove Sony WH1000-XM5 arriveranno sul mercato in due colori, Nero e Argento Platino, con un prezzo di listino di circa 420€

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, accessibile a tutti.
Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte con idee, testimonianze e partecipazione.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

iPod, Apple ferma la produzione dopo 20 anni. L’azienda: “Una rivoluzione tascabile che ha trasformato l’industria musicale”

next
Articolo Successivo

Realme: nel Q1 del 2022 conferma la top4 sul mercato europeo e la top5 in Italia. La strategia per l’Europa raccontata dal CEO

next