È avvenuta presso il Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma, la consegna di 50 Land Rover Defender con motore 3.0 diesel mild hybrid da 200 cavalli. I veicoli entreranno a far parte del parco veicolare in uso al Corpo. Alla cerimonia ha presenziato il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale, Generale di Divisione Francesco Greco, e l’ad di Jaguar Land Rover Italia, Marco Santucci. Le nuove Defender saranno impiegate per le missioni di soccorso in montagna e per la tutela ambientale.

È già da una ventina di anni che i modelli della marca inglese indossano la divisa delle Fiamme Gialle e sono impiegati nelle operazioni su tutto il territorio nazionale. Peraltro i veicoli Land Rover – famosi per le loro capacità fuoristradistiche – sono arruolati pure coi colori di Polizia, Carabinieri, Protezione Civile, Corpo Forestale, Guardia Costiera e con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

“La collaborazione fra Land Rover e Guardia di Finanza, tra le prime Amministrazioni Pubbliche ad acquistare veicoli attraverso un bando di gara europeo, è iniziata ufficialmente nel 1994, con la fornitura di Defender, Discovery e Freelander, ma già due anni prima, quando divenne preoccupante il fenomeno delle auto blindate che al sud i contrabbandieri utilizzavano come arieti per forzare posti di blocco, si decise di utilizzare alcune Defender, con funzioni di ricognizione e anti-speronamento”, si legge in una nota ufficiale del costruttore.

Articolo Successivo

McLaren Artura, vernice e badge speciali in onore della Regina Elisabetta

next