Il mondo FQ

Guerra in Ucraina, missili russi sul Museo nazionale di letteratura vicino a Kharkiv: distrutto. Ferito il guardiano

È intitolato a Hryhoriy Skovoroda, filosofo del '700 di origine cosacca ucraina che visse e lavorò nell’Impero russo. L’opera di Skovoroda ha contribuito al patrimonio culturale sia dell’odierna Ucraina sia della Russia: entrambi i Paesi lo rivendicano come un figlio nativo
Guerra in Ucraina, missili russi sul Museo nazionale di letteratura vicino a Kharkiv: distrutto. Ferito il guardiano
Icona dei commenti Commenti

Le bombe di Mosca hanno colpito anche il Museo nazionale commemorativo letterario di Hryhoriy Skovoroda nella cittadina di Skovorodynivka, regione orientale ucraina di Kharkiv: è distrutto. Lo ha reso noto su Facebook il capo della comunità di Zolochiv, Viktor Kovalenko, ripreso dai media ucraini. Un missile ha colpito il tetto dell’edificio del XVIII secolo provocando un incendio che ha inghiottito tutti i locali della struttura. Il figlio del direttore del museo che era di guardia nella notte è stato estratto dalle macerie con diverse ferite.

Nella tenuta diventata poi un museo lavorò per gli ultimi anni della sua vita e fu sepolto Hryhoriy Skovoroda, filosofo del ‘700 di origine cosacca ucraina che visse e lavorò nell’Impero russo. Fu anche poeta, insegnante e compositore di musica liturgica. L’opera di Skovoroda ha contribuito al patrimonio culturale sia dell’odierna Ucraina sia della Russia: entrambi i Paesi lo rivendicano come un figlio nativo.

“Hryhorij Skovoroda è conosciuto non solo in Ucraina ma anche in tutto il mondo. Ci saranno ancora più persone ad interessarsi alla sua filosofia e che visiteranno il suo museo dopo il restauro. Tavole e mattoni possono essere distrutti, ma non le idee. Nessuno ha fatto di più per promuovere la cultura Ucraina che gli ‘strateghi del Cremlino”. Lo scrive in un tweet Mikhail Podolyak, consigliere di Zelensky mostrando una foto del museo a Kharkiv dedicato al posta e filosofo ucraino Hryhorij Skovoroda distrutto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione