A causa di un rischio raro ma grave di trombosi, le autorità di regolamentazione statunitensi limiteranno la somministrazione del vaccino anti-Covid di Janssen (Johnson & Johnson). Su 19 milioni di dosi somministrate, sono stati rilevati 60 casi di trombosi, di cui 9 letali. La Food and Drug Administration ha affermato che l’iniezione dovrebbe essere somministrata solo agli adulti che non possono ricevere un vaccino diverso o richiedere specificamente il vaccino di Johnson & Johnson. La decisione è solo l’ultima restrizione contro il vaccino dell’azienda farmaceutica statunitense. A dicembre, i Centers for Disease Control and Prevention hanno raccomandato di utilizzare Moderna e Pfizer rispetto a J&J a causa dei suoi problemi di sicurezza.

La Fda dettaglia in una nota che, dopo aver condotto un’analisi, una valutazione e un’indagine aggiornate sui casi segnalati, ha stabilito che il rischio di trombosi con sindrome da trombocitopenia (Tts), forma rara ma potenzialmente pericolosa per la vita, in combinazione con bassi livelli di piastrine nel sangue, con insorgenza dei sintomi circa una o due settimane dopo la somministrazione del vaccino – giustifica la limitazione dell’uso del vaccino. La Trombocitopenia trombotica immunitaria indotta da vaccino (VITT) è stata scoperta dai ricercatori tedeschi dopo alcuni casi gravi di trombosi dopo la somministrazione di un altro vaccino a vettore virale, quello sviluppato dall’Università di Oxford per Astrazeneca.

“Riconosciamo che il vaccino Janssen ha ancora un ruolo nell’attuale risposta alla pandemia negli Stati Uniti e in tutta la comunità globale. La decisione adottata riflette la nostra analisi aggiornata del rischio di trombosi con sindrome da trombocitopenia (Tts) dopo la somministrazione di questo vaccino e limita l’uso del vaccino a determinati individui”, ha affermato Peter Marks, direttore del Center for biologics evaluation and research della Fda. “La decisione dimostra la solidità dei nostri sistemi di sorveglianza sulla sicurezza” dei prodotti medicinali “e l’impegno nel garantire che la scienza e i dati guidino le nostre azioni. Abbiamo monitorato da vicino il vaccino Janssen e l’insorgenza di Tts dopo la sua somministrazione e abbiamo utilizzato le informazioni aggiornate dai nostri sistemi di sorveglianza per rivedere l’Eua”, l’autorizzazione per l’uso di emergenza. “L’agenzia – assicura – continuerà a monitorare la sicurezza di questo e di tutti gli altri vaccini e, come è avvenuto durante la pandemia, valuterà a fondo le nuove informazioni”.

Articolo Precedente

Guerra Russia Ucraina, propaganda choc sulla tv russa: “Sterilizzazioni e campo di concentramento per gli oppositori della Z”

next
Articolo Successivo

Guerra Russia-Ucraina, nuova fuga di notizie dai servizi Usa: “Fornite a Kiev informazioni per affondare l’incrociatore Moskva”

next