È all’ombra del Colosseo che è avvenuta l’anteprima nazionale della nuova Smart #1, primo modello 100% elettrico nato dalla sinergia fra Mercedes-Benz e i cinesi della Geely (che sono anche i maggiori azionisti del colosso tedesco). Le sembianze sono quelle di un crossover urbano e hanno pochissimo a che spartire col linguaggio stilistico di ForTwo e ForFour. Lunga 4,27 metri, la Smart #1 è studiata per concorrere nell’affollato segmento delle B-suv di taglia urbana, gettonatissime dalla clientela europea.

La piattaforma costruttiva di nuova generazione cela un propulsore a elettroni da 272 Cv di potenza massima e 375 Nm di coppia motrice, collegato a una batteria da 66 kWh di capacità, che garantisce un’autonomia che oscilla fra 420 e 450 Km. Mentre il bagagliaio ha una capacità di carico compresa tra 323 e 411 litri, da sommare al vano anteriore da 15 litri.

Interni? Digitalizzati più che mai e praticamente privi di tasti fisici: il ponte di comando si basa su un piccolo display, posto dietro la corona del volante – coadiuvato da un head-up display –, e sul touchscreen dell’infotainment (aggiornabile over-the-air), da cui si gestisce pure il climatizzatore. Non mancano poi “chicche” come il tetto panoramico, mentre il corredo di sicurezza include il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento attivo della corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi, l’assistenza al parcheggio e fari a Led adattivi.

I prezzi di Smart #1 saranno definiti a ridosso della commercializzazione, prevista in autunno; commercializzazione che sarà operativamente garantita dalla rete Smart Italia srl. La vettura sarà inizialmente proposta con l’allestimento “Launch Edition”, una serie limitata disponibile in appena 1.000 esemplari, di cui 150 destinati al mercato Italiano: si distingue per la livrea in Digital White, con finiture a contrasto Matt Gold e cerchi di lega dedicati da 19” con finitura specifica.

Articolo Precedente

Bosch, investimenti per 3 miliardi di euro in elettrificazione e idrogeno nei prossimi anni

next
Articolo Successivo

Audi, alla Milano Design Week con A6 Avant e-tron, grandsphere e un concept abitativo

next