Il mondo FQ

Parigi, poliziotto spara contro un’automobile: due morti e un ferito. “Il veicolo ha rifiutato di fermarsi per un controllo”

I fatti sono avvenuti sul Pont-Neuf, nel centro della capitale francese. La sparatoria è avvenuta poche ore dopo la rielezione di Emmanuel Macron all'Eliseo e a 2 km di distanza da dove ha radunato i suoi sostenitori
Parigi, poliziotto spara contro un’automobile: due morti e un ferito. “Il veicolo ha rifiutato di fermarsi per un controllo”
Icona dei commenti Commenti

Un poliziotto ha sparato nel centro di Parigi contro un veicolo che, stando alle prime ricostruzioni, ha rifiutato di fermarsi al controllo degli agenti: due delle persone a bordo sono morte e una terza è rimasta ferita. L’agente è stato preso in custodia dall’ispettorato nazionale di polizia (Igpn). I fatti sono avvenuti sul Pont-Neuf, nel centro della capitale francese, nella notte tra il 24 e il 25 aprile.

Secondo quanto riferito da Le Monde, l’automobile era ferma o stava per fermarsi con le luci di emergenza accese e la pattuglia ha ordinato di accostare. Il rapporto della polizia, consultato dall’Agence France-Presse, dice che la vettura “era parcheggiata in controsenso” e quando gli agenti si sono avvicinati, si è “messa in moto ed è andata verso uno degli agenti che si è spostato di lato per evitarla”.

La sparatoria è avvenuta poco dopo la rielezione di Emmanuel Macron alla presidenza francese. Poche ore prima dell’incidente, circa 2.000 sostenitori del presidente avevano festeggiato la sua vittoria sul Campo di Marte, a circa due chilometri di distanza. Sul posto è arrivata anche la procuratrice di Parigi, Laure Beccuau. Il sistema di controllo della polizia è stato sequestrato, come sistematicamente avviene non appena un poliziotto utilizza la sua arma, ed è stata aperta un’indagine per “tentato omicidio colposo ai danni di persone che rivestono pubblici poteri”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione