Un problema al tappo del serbatoio del liquido dei freni. Per questo motivo la Ferrari ha deciso di ritirare 2222 auto sportive di lusso in tutto il mondo: nella fattispecie il provvedimento riguarda tutti i modelli 458 e 488 della Rossa di Maranello. La notizia è stata data dall’agenzia Bloomberg, che ha citato l’authority cinese, ed è stata confermata dalla casa emiliana, che ha poi specificato che il richiamo non riguarda solo la Cina ma tutto il mercato mondiale. “La sicurezza dei nostri clienti è una priorità” ha fatto sapere l’azienda commentando la decisione.

Tecnicamente si parla di un “potenziale guasto ai suoi sistemi frenanti”, secondo quanto ha riferito dalla State Administration for Market Regulation, l’Authority di regolamentazione del mercato. A partire dal 30 maggio, la casa di Maranello richiamerà alcune auto importate tra marzo 2010 e marzo 2019, tra cui 458 di ciascuno dei suoi modelli Italia, Speciale e Spider. La questione, in base a quanto spiegato, riguarda il rischio di perdite di liquido dei freni a causa del guasto al tappo del relativo serbatoio con conseguente riduzione delle prestazioni della frenata. Il regolatore non ha spiegato il ritardo nell’attuazione del richiamo, ma Shanghai, dove Ferrari ha la sua principale sede in Cina, è attualmente in lockdown e sotto rigide restrizioni per contrastare la variante Omicron di Covid-19.

Per la precisione, i modelli interessati al richiamo sono le Ferrari 458 Italia, 458 Speciale, 458 Speciale A, 458 Spider, 488 GTB e 488 Spider prodotte tra il 2 marzo 2010 e il 12 marzo 2019. “I veicoli coperti da questo richiamo possono potenzialmente aumentare il rischio di perdite di liquido dei freni – si legge nella nota di Ferrari International Trading (Shanghai) – con conseguente riduzione delle prestazioni di frenata o guasti ai freni, poiché il tappo del serbatoio del liquido dei freni non garantisce la ventilazione adeguata richiesta per mantenere la pressione atmosferica nel serbatoio. Ci sono rischi per la sicurezza“. La Rossa di Maranello “sostituirà gratuitamente il tappo del serbatoio del liquido dei freni per i veicoli rientranti nell’ambito del richiamo e riprogrammerà la strumentazione per aggiornare il messaggio di avviso quando il livello del liquido dei freni è troppo basso”.

Articolo Precedente

Bmw, la divisione sportiva M compie 50 anni. L’ad Di Silvestre: “E’ nel nostro dna”

next
Articolo Successivo

Siamo tutti figli di Dacia Sandero

next