Il mondo FQ

Il ministro Di Maio: “L’ambasciatore Zazo è tornato a Kiev e ha riaperto l’ambasciata. È il simbolo dell’Italia che crede nel dialogo”

La rappresentanza diplomatica, che era stata trasferita a Leopoli l'1 marzo, sarà di nuovo operativa da lunedì. Sul fronte opposto, cioè a Mosca, nelle prossime "ore o giorni" Di Maio ha spiegato di aspettarsi l’espulsione di diplomatici italiani, in risposta alla nostra espulsione di 30 russi con passaporto diplomatico
Il ministro Di Maio: “L’ambasciatore Zazo è tornato a Kiev e ha riaperto l’ambasciata. È il simbolo dell’Italia che crede nel dialogo”
Icona dei commenti Commenti

Come preannunciato nei giorni scorsi, l’ambasciata italiana a Kiev sarà di nuovo operativa da dopo Pasqua. “L’ambasciatore Pier Francesco Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata, che sarà operativa da lunedì”, ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Zapping su Rai Radio 1. “E’ il simbolo dell’Italia che crede nel dialogo”. Nei giorni scorsi Lituania e Lettonia sono state le prime a riattivare le loro rappresentanze diplomatiche e nei prossimi giorni dovrebbero farlo altri Paesi Ue. Zazo aveva lasciato Kiev l’1 marzo spostandosi a Leopoli. Nei primi giorni dopo l’invasione russa dell’Ucraina aveva messo la sua residenza a disposizione di un centinaio di italiani in attesa di lasciare il Paese.

Video thumbnail

Sul fronte opposto, cioè a Mosca, nelle prossime “ore o giorni” Di Maio ha spiegato di aspettarsi l’espulsione di diplomatici italiani, in risposta alla nostra “espulsione di 30 russi con passaporto diplomatico annunciata il 5 aprile scorso per motivi di sicurezza nazionale. Oggi Mosca ha già espulso 18 diplomatici della delegazione Ue in Russia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione