La probabilità che la Russia utilizzi armi nucleari “sta diventando più reale”. Lo ha ha detto il premier giapponese Fumio Kishida nel corso di una visita a Hiroshima con l’ambasciatore Usa in Giappone Rahm Emanuel, citato da Reuters. “Gli orrori delle armi nucleari non devono mai ripetersi”, ha aggiunto.

“Viviamo in tempi senza precedenti in cui la Russia minaccia l’uso di armi nucleari, qualcosa che una volta era impensabile, persino indicibile”, ha affermato da parte sua Emanuel. Che ha sottolineato: “La storia di Hiroshima ci insegna che è irragionevole per qualsiasi nazione fare una simile minaccia”.

Intanto il Giappone si appresta a vietare le esportazioni di autovetture del segmento lusso in Russia a partire dalla prossima settimana, in linea con la politica di sanzioni adottate dai Paesi occidentali per punire la decisione di invadere l’Ucraina. Lo anticipano le agenzie nipponiche che citano fonti vicine all’esecutivo, spiegando che piani simili riguardano anche il comparto della gioielleria e delle opere d’arte, e i dettagli verranno decisi in cooperazione con gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

Articolo Precedente

Biden: “Putin non può restare al potere”. Poi la marcia indietro della Casa Bianca: “Non parlava di un cambio di regime”

next
Articolo Successivo

Turchia: “Porte aperte ai miliardi dei russi in fuga dalle sanzioni”. Porti e aeroporti del paese si riempiono di superyacht e jet privati

next