Attualità

Polina Kovaleva, la figlia dell’amante del ministro degli esteri russo Lavrov cacciata dalla sua casa da 5 milioni: “Deve spiegare dove ha preso i soldi”

Accade così, per effetto delle sanzioni Ue imposte alla Russia e ai suoi oligarchi, che anche la bellissima figlia di Svetlana Polyakova, la Svetlana considerata storica amante del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, debba cambiare vita

di Simona Griggio

Saranno anche valigie griffate, ma Polina Kovaleva dovrà farle. E alla svelta. Dovrà andarsene dalla milionaria dimora londinese che ha acquistato in contanti e senza mutuo. Una ricchezza inspiegabile. Accade così, per effetto delle sanzioni Ue imposte alla Russia e ai suoi oligarchi, che anche la bellissima figlia di Svetlana Polyakova, la Svetlana considerata storica amante del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, debba cambiare vita. E Paese. Entrambe, madre e figlia, vivono in un appartamento nel cuore della Londra bene, l’esclusivo quartiere di Kensington. Più che un appartamento, una dimora lussuosa da 4,4 milioni di sterline, 5 milioni di euro. Pagati cash. La spiegazione? Si ipotizza che siano il frutto di lauti regali donati dal politico, che sarebbe anche il padre di Polina, alle due donne.

A chiedere l’origine di tutta quella ricchezza, non solo legata alla casa milionaria ma a uno stile di vita davvero troppo elevato per chi non ha un lavoro, è stata l’investigatrice della Fondazione anti corruzione di Aleksei Navalny, Maria Pevchikh. Che anche su Twitter si chiede: “Come ha comprato una casa del genere? Spieghi l’origine dei suoi capitali”. E aggiunge: “Polina e sua madre devono essere sanzionate. Polina deve fare le valigie Louis Vuitton, salutare la sua vita britannica e lasciare il Regno Unito. Se non è in grado di spiegare da dove ha ottenuto i 4,4 milioni di sterline, la sua proprietà deve essere sequestrata secondo la procedura delle sanzioni”.

Ma chi è e come vive Polina Kovaleva, la bellissima bionda di 26 anni che ama pubblicare foto della sua splendida e griffata giornata? Prima posta se stessa in abbigliamento da tennis bianco e blu in un campo da gioco di Hyde Park, poi sulla barca, poi è a bordo vasca di una piscina da sogno che ha alle spalle architetture neoclassiche e un tramonto ‘esclusivo’. Un luogo bucolico dietro l’altro la sua vita: “Il suo flusso di post Instagram sembra una vacanza non-stop”, scrive ancora Pevchikh. Laureata in marketing ed economia e con un master all’Imperial College di Londra, non ha un lavoro. Condizione che condivide con la madre, anch’essa disoccupata. Polina sarebbe però molto impegnata, secondo quanto si dice, in mega party esclusivi, sport esclusivi, abiti esclusivi, auto esclusive. In passato avrebbe invece lavorato per Gazprom e altri colossi legati a Mosca e, sempre in passato, sarebbe vissuta in un’abitazione londinese di proprietà dell’ambasciata russa. Sarebbe anche stata sull’aereo del ministero degli Esteri Lavrov decine di volte. Con la madre condividerebbe anche un appartamento a Mosca, valutato 6-8 milioni di dollari, e una dacia nella regione di Mosca.

Per il ministero degli Esteri britannico applicare sanzioni a Polina è un segnale forte. In sintesi: le restrizioni impediranno ai cittadini e alle imprese del Regno Unito di trattare con fondi o risorse economiche di proprietà, detenute o controllate dalla giovane russa. La storia di Polina aveva fatto sensazione già tempo fa. Si chiedeva il sequestro del suo appartamento a Kensington. Non essendo ufficialmente legata tramite parentela a Lavrov, che invece ha famiglia ufficiale e pubblica (Maria Lavrova è la moglie), per la Gran Bretagna Svetlana e Polina sono due donne single e disoccupate. Ma dedite alla bella vita, sfacciatamente ostentata.

Polina Kovaleva, la figlia dell’amante del ministro degli esteri russo Lavrov cacciata dalla sua casa da 5 milioni: “Deve spiegare dove ha preso i soldi”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione