Storie che pesano, il Museo più piccolo del mondo” di Albinea (Reggio Emilia) apre nel weekend dal 25 al 27 marzo per celebrare il 77° anniversario dell’Operazione Tombola: l’attacco anglo-partigiano al comando tedesco della Linea Gotica Occidentale, avvenuto il 27 marzo 1945.

Il museo raccoglie storie, decine di video e cimeli – tra cui il “paracadute nuziale” donato da David Kirkpatrick, il “mad piper” dell’operazione, a Enrichetta Magliani Giampellegrini, che lo stesso anno ne fece il suo abito di nozze. L’esposizione si svilupperà sui due piani della pesa pubblica di Albinea (da qui, “Storie che pesano”), in piazza Cavicchioni. Per l’apertura di questo fine settimana, il museo renderà fruibili venticinque video multimediali della durata totale di 35 minuti, che mostrano frammenti di documentari sull’Operazione Tombola, realizzati negli anni ascoltando le parole dei partigiani e dei paracadutisti britannici.

L’ingresso al Museo “Storie Che Pesano”, è a ingresso gratuito, inaugurerà la sera di venerdì 25 marzo al termine della marcia da Cà del Lupo-Botteghe che vedrà anche un concerto itinerante dei Modena City Ramblers, sarà aperto sabato mattina dalle 11 circa al termine delle celebrazioni ufficiali a Botteghe e tutto il giorno e domenica mattina.

“Storie che pesano, il Museo più piccolo del mondo” è nato da un’idea di Corrado Ferrari, presidente della Pro Loco locale e di Matteo Incerti, giornalista e scrittore, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione della Pro Loco, del Comune e di Anpi, oltre che di tanti donatori privati, negli spazi dell’ex pesa pubblica. “Il museo è flessibile e cambierà ogni volta” spiegano Ferrari e Incerti, insieme a Giacomo Mazzali di Anpi Albinea. “Questo weekend è dedicato a Operazione Tombola. In altre occasioni, ad esempio a fine agosto, verrà allestito nel ricordo dei 5 soldati tedeschi anti-nazisti di stanza a Villa Rossi che nell’agosto 1944 pagarono con la vita la loro collaborazione con la Resistenza reggiana“. E hanno aggiunto: “È nostra intenzione collegare passeggiate sulle colline ad eventi storici con apposite guide”.

Nel museo saranno dunque allestiti diversi cimeli storici, che sono appartenuti ai partigiani del Gufo Nero, ai Garibaldini e ai paracadutisti del 2nd SAS britannico. Ci saranno anche foto di rilevanza storica dei partecipanti, articoli sui tanti racconti legati all’Operazione Tombola (tra queste quella del salvataggio del paracadutista Frank Mulvey da parte di Giovanna Quadreri e Mercede Zobbi), i libri usciti dal 1948 ad oggi sull’argomento sia nel Regno Unito che in Italia ad opera di Roy Farran, Micheal Lees, Glauco Monducci, e dei reggiani Matteo Incerti e Valentina Ruozi, con “Il Bracciale di Sterline” e “Il Suonatore Matto”.

Articolo Precedente

Marcia della pace Perugia-Assisi, il 24 aprile ci sarà un’edizione straordinaria contro la guerra Russia-Ucraina: “Basta violenza”

next
Articolo Successivo

Santiago on wheels, il Cammino di Francesco in carrozzina: “Una sfida per dimostrare che io, disabile, non conto meno di altri”

next