Simone Tiglio, sindaco di Zavattarello (Pavia), comune dell’Oltrepò Pavese, è stato posto agli arresti domiciliari. È indagato per il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. L’indagine, condotta dalla Guardia di Finanza di Voghera (Pavia), riguarda presunte irregolarità commesse in un bando per l’assegnazione della gestione di un asilo nido e per la scelta del direttore di una casa di riposo. Nell’inchiesta, coordinata dalla Procura di Pavia, risultano indagati anche due funzionari pubblici e un imprenditore, per i reati di turbativa d’asta, rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio.

Secondo quanto scritto nel comunicato diffuso dalla Finanza, “il sindaco e l’imprenditore indagato avevano preliminarmente concordato i dettagli di tutte le fasi ad evidenza pubblica previste per la gara d’appalto, tra cui la bozza del capitolato speciale di gara per l’affidamento del servizio, integrata con le modifiche suggerite dall’imprenditore, nonché l’effettuazione di sopralluoghi congiunti finalizzati a definire, prima della presentazione delle offerte, il successivo acquisto da parte del Comune di tutto il materiale necessario per l’avvio e funzionamento della struttura. Le indagini hanno fatto emergere anche diverse anomalie con riferimento alla procedura di selezione del direttore di una Residenza sanitaria assistenziale nel medesimo comune”.

Articolo Precedente

Incidente lago di Garda, condannati i due manager tedeschi che travolsero e uccisero con un motoscafo una coppia di italiani

next
Articolo Successivo

Il Csm contro il nuovo bavaglio: “A rischio le garanzie di indipendenza dei pm. Il ministro avrà un potere di condizionamento massimo”

next