Il mondo FQ

Il superyacht dell’oligarca rimane a secco in Norvegia, ma in porto non vogliono fargli rifornimento: “Fatevela a remi”

I cittadini del porto di Narvik si sono rifiutati di vendere carburante al Ragnar, l'imbarcazione extralusso di 68 metri di proprietà di Vladimir Strzhalkovsky, ex agente Kgb, conoscente di Putin, ex membro del governo. Alle proteste del comandante (che ha ricordato che il dirigente russo non era stato colpito da sanzioni) la risposta è stata: "Se non avete i remi potete alzare le vele"
Il superyacht dell’oligarca rimane a secco in Norvegia, ma in porto non vogliono fargli rifornimento: “Fatevela a remi”
Icona dei commenti Commenti

Fatevela a remi“. Così si è sentito rispondere il capitano di un mega yacht di proprietà di un oligarca russo quando attraccando in un porto norvegese ha tentato di fare rifornimento di carburante, ma la gente del posto si è ripetutamente rifiutata di venderglielo. Si tratta del Ragnar, di 68 metri, di Vladimir Strzhalkovsky, ex agente del Kgb e conoscente di lunga data di Vladimir Putin, ex viceministro dell’Economia che è rimasto a secco ed è di fatto bloccato nel porto di Narvik, nella Norvegia settentrionale. Strzhalkovsky si era affermato come amministratore delegato della società mineraria Norils Nickel, che opera nell’estrazione del metallo. Al momento delle dimissioni, nel 2012, prese una buonuscita di 100 milioni di dollari: all’epoca fu la più alta mai assegnata in Russia.

Il capitano dell’imbarcazione Rob Lankester, riferisce il Guardian, dice di essere un ex Royal Marine britannico e ha accusato le autorità norvegesi di discriminazione, dicendo che il proprietario dello yacht non è nell’elenco delle sanzioni e che né lui, né il suo equipaggio di 15 uomini, sono russi. Nemmeno lo yacht è russo, in quanto, dice, è registrato a Malta e naviga sotto bandiera maltese. Alla replica del comando dello yacht è stato di nuovo risposto che in alternativa ai remi potevano eventualmente “alzare le vele“. Solo che il Ragnar è una imbarcazione a motore.

Il Ragnar è dotato di uno scafo rompighiaccio ed è attrezzato per l’esplorazione polare. Altri servizi includono un eliporto, una piscina, una palestra, un mezzo anfibio “BigBo”, attrezzatura per l’eliski, quattro moto d’acqua, un’isola multiuso e uno scivolo gigante, come scrive la rivista specializzata Boat International.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione