Il mondo FQ

Matteo Salvini andrà a processo con l’accusa di aver diffamato Carola Rackete

Il leader leghista, nelle settimane di polemiche sulla Sea Watch, usò espressioni come "criminale tedesca" e "ricca tedesca fuorilegge"
Matteo Salvini andrà a processo con l’accusa di aver diffamato Carola Rackete
Icona dei commenti Commenti

Matteo Salvini andrà a processo con l’accusa di aver diffamato Carola Rackete, l’ex comandante della nave Sea Watch 3, la nave battente bandiera olandese utilizzata per il salvataggio di naufraghi nel mar Mediterraneo sulla rotta utilizzata per i flussi migratori dal Nord Africa. Il processo a Salvini si aprirà a Milano il 9 giugno. Deve rispondere di diffamazione aggravata nei confronti della 34enne tedesca perché tra il giugno e il luglio del 2019 durante alcune dirette su Facebook e post su Twitter utilizzò frasi come “quella sbruffoncella di questa comandante che fa politica sulla pelle di qualche decina di migranti”, “criminale tedesca”, “ricca tedesca fuorilegge”, “ricca e viziata comunista”.

La Procura di Milano, infatti, dopo aver disposto la citazione diretta a giudizio per l’ex ministro dell’Interno, difeso dal legale Claudia Eccher, ha da poco notificato la data di inizio del processo, davanti alla quarta penale, nel quale Rackete è parte civile, a seguito della denuncia, rappresentata dall’avvocato Alessandro Gamberini. Nei mesi scorsi, il gip di Milano Sara Cipolla, accogliendo la richiesta del pm Giancarla Serafini, aveva disposto, invece, l’archiviazione dell’accusa di istigazione a delinquere contestata sempre a Salvini dopo la denuncia della giovane.

Era finita nel dicembre 2021, invece, la vicenda giudiziaria di Rackete: per il giudice, infatti, aveva il dovere di sbarcare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione