E’ morto in Bolivia, Mario Teràn Salazar, il soldato boliviano che nel 1967 uccise Ernesto Che Guevara, simbolo della rivoluzione cubana. Malato da tempo, l’ex militare è morto all’età di 80 anni nella residenza per anziani soldati Corporaciòn del Seguro Social Militar, nel dipartimento boliviano di Santa Cruz. La notizia è stata confermata al quotidiano El Deber dal pastore evangelico Raul Azurduy.

Teran diventò famoso quando la rivista francese Paris Match pubblicò la sua foto, identificandolo come il sergente che aveva eseguito l’ordine di portare a termine l’esecuzione di Che Guevara dopo la sua cattura da parte dei militari boliviani, il 9 ottobre 1967. “Quello è stato il momento peggiore della mia vita. In quel momento ho visto il Che grande, molto grande, enorme. I suoi occhi brillavano luminosi. Mi sentivo come se fosse sopra di me e quando mi fissava, mi girava la testa. ‘Stai calmo’, mi disse, ‘e mira bene! Ucciderai un uomo!’. Così ho fatto un passo indietro, verso la soglia della porta, ho chiuso gli occhi e ho sparato”, ha raccontato Teràn anni dopo. Secondo i biografi di Guevara – sottolinea l’Associated Press – i primi colpi mancarono il petto di Guevara, poi lo centrarono.

Articolo Precedente

Guerra Russia-Ucraina, prima e dopo il bombardamento: le immagini satellitari del centro commerciale di Cernihiv

next
Articolo Successivo

Esplosione a Zagabria, drone ucraino o russo si schianta al suolo. Premier croato: “Arrivato dalla zona di guerra, volando sull’Ungheria”

next