Una decina di ragazzi incappucciati ieri sera ha assaltato l’ex ostello della Gioventù del Righi, nel genovese, dove attualmente sono ospitati migranti minorenni arrivati in Italia non accompagnati. La struttura si trova sulle alture di Genova. Gli incappucciati, non identificati ma probabilmente anche loro minorenni, hanno lanciato pietre e bastoni contro le finestre della struttura, insultandone gli ospiti. I migranti a loro volta hanno rotto alcuni mobili di arredamento dell’ex ostello per armarsi e affrontare gli assalitori fuori dall’edificio.

Prima che avvenisse lo scontro sono intervenuti gli educatori e alcune volanti della polizia: gli aggressori sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, mentre 17 ospiti della comunità coinvolti nella vicenda sono stati identificati. Per evitare ulteriori incidenti, una volante della polizia è rimasta a presidiare la struttura per tutta la notte.

Secondo quanto riportato da fonti locali, tra cui Genova24.it, l’episodio sarebbe avvenuto intorno alle 20.00 di sera, quando tutti i minorenni ospitati nell’ex ostello erano rientrati. Si tratterebbe di una ventina di migranti proveniente per lo più dal nord Africa. Gli operatori della struttura avrebbero riferito che ad effettuare l’assalto erano una dozzina di persone e che alcuni di loro sarebbero entrati all’interno del cortile scavalcando il muro della struttura. Una volta dentro sarebbero partiti gli insulti e i cori contro i ragazzi ospitati, prima di passare ai sassi e ai bastoni.

Articolo Successivo

Covid, Di Perri: “Due anni fa tanta incertezza, ho avuto paura di morire. Oggi? Non bisogna fare stupidaggini. Io continuerò a usare Ffp2”

next