“Funziona proprio come il fucile di mamma e papà”. Questo lo slogan controverso che la società Wee1 tactical ha usato per presentare un fucile che imita l’Ar-15 ma che è destinato all’utilizzo specifico per bambini. È infatti subito scoppiata la polemica negli Stati Uniti per la recente apparizione sul mercato delle armi del Jr-15, che imita il fucile d’assalto semiautomatico usato spesso nelle sparatorie americane. La società produttrice assicura inoltre che questa sarà “la prima di numerose armi che aiuteranno gli adulti a far scoprire ai bambini il tiro sportivo in piena sicurezza”. Il fucile, che costa 389 dollari e ha caricatori di 5 o 10 cartucce calibro 22, misura in effetti solo 80 cm di lunghezza e pesa meno di 1 kg.

Le associazioni che lottano contro la diffusione delle armi da fuoco sono indignate, ritenendo che in questo modo i minori possano avvicinarsi precocemente alle armi aumentando i pericoli per la società. La versione per adulti del Jr-15, è stata infatti impiegata in 11 sparatorie di massa negli Stati Uniti dal 2012. Solo tra agosto e dicembre 2021 sono state 136 le sparatorie nei campus scolastici, secondo quanto riferisce il gruppo Everytown for Gun Safety.

Articolo Precedente

La California propone una legge contro l’uso delle armi copiando quella sull’aborto del Texas: “Con la stessa norma noi salviamo vite”

next
Articolo Successivo

Ucraina, le cuffie per la traduzione non funzionano. Zelensky scherza: “Sono stati i russi”

next