Continua la discesa della curva pandemica in Italia. Il calo dei contagi registrato nel corso dell’ultima settimana è evidente se si guardano i dati diffusi dal consueto report dell’Istituto superiore di sanità che mostra un indice Rt in netto calo a 0,77 nel periodo 26 gennaio-8 febbraio, contro lo 0,89 dei 7 giorni precedenti, sempre al di sotto della soglia di rischio 1. Continua a scendere anche l’incidenza settimanale a livello nazionale che tocca i 672 casi ogni 100mila abitanti, ben al di sotto della soglia di 962 raggiunta la settimana scorsa.

Di conseguenza, continua anche la diminuzione del numero di posti letto occupati nei reparti Covid italiani. La terapia intensiva si appresta a scendere nuovamente sotto la soglia di rischio del 10%, dato che gli ultimi dati parlano di un tasso d’occupazione del 10,4%, in deciso calo rispetto al 13,4% della scorsa settimana. Ancora distante dalla ‘linea rossa’ invece la percentuale dei letti occupati negli altri reparti adibiti al ricovero dei pazienti affetti dal coronavirus: il tasso d’occupazione scende al 22,2%, contro il 26,5% di 7 giorni fa, ma è ancora lontano dal tornare entro i margini di sicurezza stabiliti al 15%.

Sono due le Regioni o Province autonome classificate a rischio alto a causa, però, dell’impossibilità di valutazione per incompletezza dei dati inviati, mentre altre 5 sono state inserite nella fascia a rischio moderato. Le restanti 14 sono classificate a rischio basso. Inoltre, sono 12 le Regioni o Pa che riportano almeno una singola allerta di resilienza e 2 molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggera diminuzione (17% contro il 18% della scorsa settimana). È in calo anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (31% contro il 33%), mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (52% contro il 48%).

Articolo Precedente

Trento, pagavano fino a mille euro per avere tamponi negativi: 44 indagati per corruzione

next
Articolo Successivo

Bologna, operato bambino con genitori no vax: si erano opposti per non ‘contaminare’ il suo sangue con quello dei vaccinati per il Covid

next