Recentemente Seagate ha lanciato una nuova linea di prodotti denominata Beskar Ingot, come il prezioso metallo presente nella saga di Star Wars “ The Mandalorian”, prodotti che non puntano solo su performance di alto livello ma anche sul fattore estetico, presentandosi con delle decorazioni che sicuramente faranno felici gli appassionati della saga. Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto la possibilità di provare la versione più performante dei Beskar Ingot, l’SSD NVME FireCuda, una disco di memoria PCIe 4.0 con connettore M2 ad alte prestazioni, che vede pre-montato un dissipatore che nel rivestimento ricorda proprio i preziosi lingotti di Beskar, completo di sigillo imperiale.

Ma non è solo l’estetica che ci ha convinto nella prova di questo nuovo NVME: è la rapidità che lo contraddistingue a renderlo sicuramente un acquisto consigliato per i giocatori. Abbiamo effettuato un primo giro di test su di un PC Windows, dove il lancio del sistema operativo e dei giochi si è rivelato praticamente istantaneo, decisamente superiore alle prestazioni dei normali SSD; abbiamo in seguito provato l’installazione di giochi da Steam particolarmente pesanti in quantitativo di Gigabyte e i risultati sono stati decisamente interessanti.

Una particolarità dell’SSD NVME di Seagate è la sua compatibilità con PlayStation 5: la console di Sony richiede memorie con specifiche elevate per espandere lo spazio disponibile oltre quella di base, e l’Ingot di Seagate risponde ampiamente alle richieste; inserito all’interno della console, l’SSD è stato rilevato istantaneamente, andando ad affiancare la memoria di base e permettendoci di lanciare qualsiasi tipo di gioco – la PS5 permette di avviare i giochi più recenti solo dagli SSD M2, mentre gli hard disk esterni supportano solo i giochi PS4 – in pochissimi secondi ma anche permettendo lo spostamento di grandi quantità di dati dal disco primario in pochi attimi: le velocità in lettura di 7.300 MB/s ed in scrittura di 6.000 MB/s permettono di spostare giochi dal peso di 98GB in circa 15 secondi, senza affannare il sistema operativo della console, e mantenendo una temperatura bassissima grazie al dissipatore di serie.

Per chi sta cercando una memoria particolarmente veloce e performante, con una bellissima estetica che vada ad abbellire l’interno del proprio PC, riteniamo l’unità NVME di Seagate un’opzione interessante, ma per sfruttarla a pieno serve una scheda madre che supporti PCIe 4.0. Allo stesso tempo il Beskar Ingot NVME FireCuda risulta un ottima scelta per chi necessita di spazio aggiuntivo sulla propria PlayStation5, senza scendere a compromessi. Attualmente il disco è disponibile sul mercato in due tagli: 500 GB al prezzo di 179,90€ e il modello da 1TB, come quello provato da noi, a 259,90€.

Articolo Precedente

Horizon: Forbidden West – il nuovo capitolo delle avventure di Aloy impressiona tanto nella grafica che nel gameplay

next
Articolo Successivo

Leggende Pokémon: Arceus – il nuovo videogame della saga di Nintendo getta basi interessanti per il futuro, ma i difetti non mancano

next